lunedì 25 aprile 2011

CERCASI INSEGNANTE PER RIPETIZIONI D’ITALIANO

Tagliente, sempre più nervoso, fa a cazzotti con la grammatica

Ci risiamo. Tagliente vuole dare lezioni, ma inciampa, come spesso gli capita, sulla lingua italiana. L’elzeviro, non firmato e quindi riferibile al direttore, è di oggi, in prima pagina sul giornale dei paperi. L’affondo è contro Lapenna, ma, “pizzicato” in analoga occasione, l’ex sindaco si precipita a dire che trattasi di giudizio politico che non riguarda la persona. L’ex presidente del consiglio regionale (Tagliente è un “ex tutto”) sbaglia la punteggiatura, salta qualche preposizione e si inabissa in due passaggi che gridano vendetta al cospetto di Dio. “Lapenna è stato davvero il più insufficiente ed insignificante dei sindaci”. L’aggettivo qualificativo “insufficiente” non ammette, anche da un punto di vista concettuale, il superlativo, assoluto o relativo che sia. Suggerimento: in luogo di “il più insufficiente” usare “il più scarso”. “Qual’ è stato”. Bravo Tagliente: non si è accorto nemmeno dei suggerimenti del programma word. “Qual è” è un troncamento, non un’elisione, e quindi non vuole l’apostrofo. Più che dare lezioni, Tagliente ha bisogno di lezioni. Di italiano. Voto: 4.

Camomillo
pubblicato su piazzarossetti.it

4 commenti:

  1. C'è di peggio! Segnalo a Camomillo la lettura dell'articolo (?), titolato "La continuità del non fare", su Qui Quotidiano del 27.04.11 firmato GFP (ignoro chi sia). E' un classico esempio di chi è andato a scuola, ma...non ha fatto i compiti...

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola, Camomillo dice che su Qui del 27 aprile non c'è quell'articolo. Forse un altro giorno? Fai sapere? Grazie.

    RispondiElimina
  3. L'articolo(?) di che trattasi, datato 27.04.11, è stato pubblicato su "Qui" di stamane, l'ho letto on line!

    RispondiElimina
  4. Vado a vederlo subito. Grazie.
    Camomillo

    RispondiElimina