giovedì 30 giugno 2011

Spiagge libere: utilizziamo i volontari per le azioni di salvaguardia

"Zona Cesarini"

Se la vicenda non avesse degli aspetti tragici direi che siamo oltre il ridicolo.
Il Sindaco in estrema sintesi ha dichiarato tout court che non ha nessuna intenzione di rispettare l’ordinanza della Capitaneria di porto. Che non se l’è inventata dall’oggi al domani, se è vero come dichiara il Sindaco: “che altri comuni hanno gli stessi problemi di adeguamento”.
Quindi nulla di personale da parte del Circomare.
Che il Sindaco su questa questione sia in difficoltà lo afferma egli stesso quando dichiara di aver saputo solo in zona cesarini dell’ordinanza e che farà ricorso verso la sanzione amministrativa.
Egli stesso nella sua dichiarazione alla stampa guarda più alla sua immagine che alla sostanza della cosa. Si lamenta che il fatto sia stato dato in pasto ai giornali piuttosto che a lui.
Però qui, al di la dello sciacallaggio politico che non ci interessa, stiamo parlando di sicurezza: un cavallo di battaglia del Sindaco.
Il fatto che il Comune non abbia i fondi necessari per far rispettare l’ordinanza del Circomare non lo esime dal ricercarli. La cifra del resto è esigua per un Comune che ha le dimensioni del nostro.
Ma, anche ammettendo che pur raschiando il fondo del barile i soldi non dovessero saltar fuori io, che non sono il Sindaco, una chiacchierata con le associazioni di volontariato la farei. Visto che parliamo di sicurezza.
Cercherei di coinvolgere associazioni come le Giacche Verdi per esempio.
Considerato che già fanno azione di sorveglianza sulla pista ciclabile a Vasto Marina, mi chiedo: perché non potrebbero fare sorveglianza sui litorali quando le condizioni meteo sono particolarmente negative?
A quanto sembra non è poi solo questione di soldi, no?

Una nota a margine. E’ di oggi la notizia che il Sindaco su segnalazione dell’ARTA ha emanato un divieto di balneazione nei pressi di Fosso Marino.
Potrebbe essere così cortese il Sindaco da rendere noti alla cittadinanza i valori di quei prelievi? Oppure a chiederlo si fa reato di lesa maestà?

Vasto 30 giugno 2011
Costituente Ecologista per Vasto
Antonino Spinnato


Nessun commento:

Posta un commento