mercoledì 21 settembre 2011

LA MAGGIORANZA LITIGA SUL PARCO DELLA COSTA TEATINA

La quadra di Lapenna non c'è

Si è svolta ieri la riunione della Commissione “Assetto del Territorio”, con all’OdG la perimetrazione del Parco della costa teatina. Nel corso dei lavori, si è evidenziata una fondamentale differenza tra le posizioni dei gruppi che sostengono la maggioranza, a smentire quanto sostenuto ieri dal Sindaco Lapenna (ampiezza 500 mt dalla costa) con una nota diffusa in ordine ad una trovata “quadra” sul delicato tema della perimetrazione. Ed infatti, ai Consiglieri convenuti, la maggioranza non ha presentato alcuna proposta cartografica, limitandosi a dichiarazioni di massima affatto sostenute né da cartografie né da una volontà univoca della maggioranza, appunto. Balza all’evidenza, desta forte preoccupazione e valga a titolo esemplificativo, la volontà espressa, durante i lavori della Commissione da parte, questa volta, dell’intera maggioranza, di voler inserire nei confini del Parco l’intero agglomerato urbano di Vasto Marina, senza considerare ciò che tale indicazione potrà comportare.
“Progetto per Vasto”, nei giorni scorsi, unico gruppo consiliare, ha chiaramente fatto conoscere il proprio pensiero: delimitazione ricompresa tra la costa ed il vecchio tracciato ferroviario, con inclusione delle sole aree già sottoposte a vincolo naturalistico (Punta d’Erce e zone SIC) ad esclusione di tutte le altre. A ribadire il proprio atteggiamento favorevole alla creazione del “Parco della costa teatina”, questa è la proposta che il Gruppo consiliare di “Progetto per Vasto” presenterà in occasione dell’imminente Consiglio comunale.
A sostegno di questa visione, inoltre, è intervenuto un Ordine del Giorno di indirizzo, approvato ieri dal Consiglio regionale d’Abruzzo, nel quale si ripercorrono i medesimi elementi di confine e gli stessi criteri da noi suggeriti. Riteniamo, in definitiva, che quanto in esso contenuto debba essere accolto dall’Amministrazione vastese.

Massimo Desiati – Andrea Bischia
"Progetto per Vasto"

Nessun commento:

Posta un commento