Al Sig Sindaco
di Vasto
e p.c. alla Procura regionale della Corte dei
Conti
L’Aquila
Oggetto: interrogazione a risposta scritta.
I
sottoscritti Consiglieri comunali capigruppo Massimo Desiati ed Etelwardo
Sigismondi, a norma dell’art 59 co 4 lett a) del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e della
Commissioni consiliari”, chiedono risposta scritta, entro il termine di 30
giorni, alla seguente “Interrogazione”:
Premessa
Si è svolta a
Vasto, nelle date ricomprese tra il 18 ed il 23 agosto 2013, la XVIII Edizione
del Vasto Film Festival, rassegna cinematografica da anni promossa e sostenuta
dal Comune di Vasto.
L’evento è
stato amministrativamente predisposto, con Delibera della Giunta comunale n°
229, avente ad oggetto: “VASTO FILM
FESTIVAL 2013 – PROVVEDIMENTI”, solo il 07.08.2013; nella stessa si
richiama e si fa propria la “Relazione”
del Dirigente del competente settore.
In detta
Delibera espressamente si dichiara che ”l’Amministrazione
comunale”, per “la rassegna
cinematografica Vasto Film Festival … intende
avvalersi dell’attività di soggetti privati di riconosciuta esperienza,
professionalità e competenza”.
Nella
richiamata Relazione del Dirigente del competente Settore si da atto dell’esame
delle seguenti tre proposte progettuali pervenute all’Ente comunale:
- Associazione Culturale “The Dreamers” di
Vasto, con nota prot. n° 31867 del
07.08.2013;
- META srl – Comunicazione &
Pubblicità, con nota prot. n° 31868
del 07.08.2013;
- Studio Comin srl di Roma, con nota prot.
n° 31869 del 07.08.2013.
La Giunta
municipale, in Delibera, ha ritenuto “meritevole
di accoglimento” la proposta presentata dalla Società META srl
Comunicazione & Pubblicità, con sede a Treglio, poiché “più conforme agli indirizzi ed ai programmi
dell’Amministrazione comunale, sia in termini economici, sia in termini di
contenuti”.
La proposta
progettuale, come dichiarato nella stessa richiamata Delibera di G.M., “comporta una spesa complessiva di Euro 61.500,00
per l’Ente” e “per l’attuazione di
tale progetto è possibile trasferire la somma di Euro 61.500,00 a favore della
Società META srl di Treglio (CH), che assume, a proprio carico, la gestione
dell’intera organizzazione, per tutto il periodo e per la realizzazione del
progetto allegato”.
Nella più
volte citata Delibera di G.M., si evidenzia che “per la buona riuscita delle varie iniziative, si rende opportuno
fornire la gratuità di strutture e l’esenzione dal pagamento della tassa di
occupazione di suolo pubblici, nelle piazze, strade ecc, a norma dell’art. 49
co 1 lett a del D.Lgs n°267/2000” ed
inoltre si stabilisce che “nell’esecuzione
della presente deliberazione, i responsabili dei servizi sopracitati (Settore
III, Turismo, Cultura, Servizi e Polizia municipale) collaborino con i
rappresentanti della organizzazione del Vasto Film Festival, mettendo a
disposizione il personale e le attrezzature necessarie per la riuscita
dell’evento”.
Sempre in
Delibera (07.08.2013), si ritiene di “dover
provvedere in merito, data l’imminenza del periodo previsto per il festival”,
nonostante la manifestazione cinematografica fosse già stata inserita nel “Calendario delle manifestazioni per l’estate
2013”, approvato dalla Giunta municipale con Delibera n° 186 del
01.07.2013.
La Delibera
viene dichiarata “immediatamente
eseguibile”.
Considerazioni
Come si evince
anche dalla “Relazione” del Settore, i cui contenuti formano parte integrante e
sostanziale della Deliberazione e ne costituiscono motivazione ai sensi e per
gli effetti di legge, l’evento di cui si tratta, unitamente ad altri, rappresenta
“un appuntamento fisso da anni” ma, nonostante
siano ben diciotto le edizioni consecutive del Festival, nella Relazione si
afferma “la recentissima decisione nello
svolgersi della manifestazione non hanno consentito l’attivazione di una
procedura concorsuale allargata, per cui si è dovuto far ricorso ad alcuni
operatori qualificati del Settore. Sono scaturite tre proposte progettuali…”.
Sempre nella “Relazione”,
si evidenzia come la proposta accolta “non
prevede altri oneri a carico dell’Amministrazione comunale se non per le sedie
eventualmente da dislocare sulla location prevista sulla spiaggia di Vasto
Marina”, nella Delibera della Giunta comunale, invece, si dispone che “per la buona riuscita delle varie
iniziative, si rende opportuno fornire la gratuità di strutture e l’esenzione
dal pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico, nelle piazze,
strade ecc” ed inoltre si stabilisce che “nell’esecuzione della presente deliberazione, i responsabili dei
serviti sopracitati (Settore III, Turismo, Cultura, Servizi e Polizia
municipale) collaborino con i rappresentanti della organizzazione
del Vasto Film Festival, mettendo a disposizione il personale e le attrezzature
necessarie per la riuscita dell’evento”, rappresentando tutto ciò un ulteriore
costo a carico dell’Amministrazione comunale.
Nella proposta
accolta dalla Giunta comunale, si evince che la Meta srl, per il pagamento dei
servizi e delle prestazioni, ha chiesto che, prima dello svolgersi della
manifestazione, fosse versato a suo favore un anticipo pari al 50% dell’importo
complessivo. Nella Delibera di affidamento, invece, viene stabilita “l’erogazione di un acconto pari al 70% della
somma prevista”.
Nella ricerca
e nell’esame degli atti endoprocedimentali che hanno portato alla Delibera di
Giunta comunale n° 229 del 07.08.2013, con cui si è affidata l’organizzazione
della XVIII Edizione del Vasto Film Festival, non è stato possibile reperire traccia
di alcun invito, formale o informale, rivolto dall’Ente comunale ad “operatori qualificati del Settore” per
l’attivazione di una qualsivoglia “procedura
concorsuale allargata”. Così come non è stato possibile reperire, in nessun
atto dell’Amministrazione comunale, indirizzi che potessero far valutare una
qualunque proposta organizzativa della rassegna “più conforme agli indirizzi ed ai programmi dell’Amministrazione
comunale, sia in termini economici, sia in termini di contenuti”, così come
recita la Delibera di Giunta comunale..
Ciononostante,
sono pervenute, all’Ente comunale, tre distinte proposte, per l’organizzazione
della XVIII Edizione del Vasto Film Festival, da parte dell’Associazione
Culturale “The Dreamers” di Vasto (Ch), della META srl, Comunicazione & Pubblicità, di Treglio
(Ch) e dello Studio Comin srl di Roma. Tali proposte, sono contraddistinte, sul
Protocollo del Comune di Vasto, dalla medesima data di presentazione, il
07.08.2013, e da numeri di riferimento immediatamente consequenziali e
rispettivamente: 31867, 31868 e 31869. Da una lettura più attenta delle stesse,
si evince che, delle tre, soltanto quella della META srl, Comunicazione &
Pubblicità, di Treglio (Ch) è correttamente firmata dall’Amministratore unico, le
altre non risultano neanche sottoscritte. Tale circostanza, facilmente
riscontrabile, è, inoltre, confermata dal Presidente dell’associazione The Dreamers, con sede in Vasto, che, nell’aver avuto notizia della
propria proposta annoverata tra le tre richiamate nella Delibera di Giunta
comunale di affidamento dell’organizzazione dell’evento, addirittura ha
dichiarato alla stampa: “Non
l'abbiamo mai protocollata … Una bozza datata 30 luglio 2013 è stata lasciata
informalmente in Comune … per poterla quindi ampliare e completare...”.
Nella Delibera di Giunta comunale n° 186 del
01.07.2013, quella con la quale si approva il Calendario delle manifestazioni
per l’estate 2013, appare in questo ultimo inserito l’evento Vasto Film
Festival per le date ricomprese tra il 18 ed il 22 agosto, così come, peraltro,
correttamente richiamato sia nella Delibera di G.C. n° 229 del
07.08.2013 sia nelle tre proposte, correttamente e legittimamente formalizzate
o meno che siano. Ma, così come è possibile riscontrare nel materiale
pubblicitario predisposto per l’evento e per i tempi in cui il Vasto Film
Festival si è effettivamente svolto, il periodo interessato è stato di sei
giorni e non di cinque, vale a dire dal 18 al 23 agosto compresi.
Nella Delibera
di G.C. n° 229/2013, l’evento del Vasto Film Festival è stato così presentato
nella sua XVIII (diciottesima) edizione: “L’Amministrazione
comunale da anni promuove e sostiene iniziative e manifestazioni di
forte impatto turistico e culturale… tra queste sicuramente può essere
annoverata il Vasto Film Festival, rassegna che parla di cinema… ne discute in
piazza ed ospita volti di successo o emergenti della stagione cinematografica”
… “L’Amministrazione comunale intende,
con azioni mirate e tra queste il Film Festival giunto quest’anno alla XVIII
edizione, promuovere e favorire lo sviluppo del territorio comunale attraverso
la valorizzazione dell’attività cinematografica”… “La manifestazione di che trattasi rappresenta un appuntamento fisso
di grande valenza turistico.culturale e di sicuro richiamo nazionale e
internazionale”. Il Vasto Film Festival era stato, tra l’altro, inserito
nel Calendario per le manifestazioni per l’estate 2013 già dal 1° luglio 2013,
con Delibera della G.C. n° 186. Tali due circostanze e le espressioni
utilizzate in ordine ad una tradizione consolidata del Festival avrebbero potuto
far pacificamente presumere che l’organizzazione di questa rassegna
cinematografica fosse partita in tempi consoni ed anche consuetudinari. Tutto
avrebbe potuto far pensare che, nello stabilire le date del Festival,
l'Amministrazione comunale avesse già provveduto a programmare l'evento, avendo
preventivamente scelto, in piena trasparenza, l’organizzatore e dando ad esso,
tra l’altro, la possibilità di verificare la disponibilità a partecipare all’evento,
quali ospiti, degli interpreti della cinematografia nazionale ed
internazionale. Invece l’Amministrazione comunale ha atteso gli ultimi giorni
non solo per affidare ufficialmente l’incarico organizzativo (07.08.2013, a 10
giorni dall’inizio dell’evento) ma per prendere in esame le proposte arrivate e
protocollate, per di più, lo stesso giorno in cui è stata approvata le Delibera
di G.C., comprimendo oltremisura i tempi di redazione ed acquisizione della
“Relazione” del Settore competente che vien fatta successivamente propria, in
Delibera, dalla Giunta. D’altronde, non essendo stato possibile reperire agli
atti alcuna traccia di invito rivolto dall’Ente comunale ad “operatori qualificati del Settore” per
l’attivazione di una qualsivoglia “procedura
concorsuale allargata” e, quindi, non essendo indicata, in alcun modo, una
data certa, una scadenza entro la quale far pervenire proposte organizzative
dagli operatori del settore, appare lasciata alla piena discrezionalità della
Giunta comunale l’eventuale accoglimento di proposte che pur sarebbero potute
pervenire, da parte di altri “operatori
qualificati del settore”, anche nei giorni successivi a quello in cui è
stato deliberato il finanziamento, per euro 61.500,00, del progetto considerato
meritevole.
In definitiva,
sembra che l'Amministrazione comunale si sia completamente disinteressata del Festival
fino al 7 agosto 2013. Una data fatidica, però, poiché, in questo giorno:
pervengono e piovono in Comune tre proposte progettuali da parte di tre distinte
agenzie, di cui due non firmate; le tre proposte organizzative del festival,
dall'ufficio protocollo, vengono immediatamente passate al Settore competente
che, nello stesso giorno, le esamina, le valuta ed elabora una Relazione di
merito che, alle ore 18,40 del medesimo giorno, approda in Giunta. Quest’ultima
valuta positivamente la proposta della META SRL – Comunicazione e pubblicità –
di Treglio (prot. 31868), in quanto più conforme ad indirizzi e programmi
dell’Amministrazione comunale che sono e restano ignoti.
Punti
di “interrogazione”
1) come mai un Festival che da
diciotto anni è consuetudine dell'estate vastese e che necessiterebbe, semmai,
di considerevoli tempi di lavoro per la sua organizzazione, è stato frettolosamente
preparato e progettato in soli dieci giorni?
2) come mai l'Amministrazione
comunale non ha attivato una procedura concorsuale allargata per l’affidamento
dell’organizzazione della manifestazione?
3) come mai non vi è stato il
rispetto della norma del Codice appalti, D.Lgs. 163/2006, art 125/11, che
stabilisce che "Per servizi o forniture di importo pari o superiore a 40.000 €
l'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di
trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno 5
operatori
economici individuati sulla base di indagini di mercato, ovvero tramite elenchi
di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. Solo per servizi
o forniture inferiori a 40.000 € è consentito l'affidamento diretto da parte
del responsabile del procedimento", visto che l'importo
stanziato ed effettivamente speso per l'organizzazione dell'evento è stato di €
61.500,00, ben oltre la soglia massima per l'affidamento?
4) come mai non risulta agli atti una
qualunque formalizzazione dell’invito a partecipare ad una qualsivoglia forma
di avviso, annuncio, bando nei confronti di fornitori di servizi e/o operatori
del settore interessato?
5) come mai non sono state coinvolte,
neanche informalmente, almeno cinque fornitori di servizi/operatori del settore?
6) come sono venute a conoscenza della
possibilità di fornire servizi per l’organizzazione del Vasto Film Festival le
tre imprese che pur hanno visto protocollata la propria offerta, sia pur non
firmata per due tra esse?
7) perché
sono stati sostituiti gli organizzatori, che pur avevano dimostrato di meritare
fiducia, rispetto alle scorse edizioni del medesimo evento?
8) come mai, per l’organizzazione
del Festival, ci si è avvalsi di una pur valida agenzia di
comunicazione e pubblicità, le cui esperienze, però, non oltrepassano, come
essa stessa dichiara sul proprio sito web promozionale (http://www.meta-adv.eu/main.php), “web, fotografia, video ecc.”, oltretutto “avvalendosi
all'occorrenza di collaboratori esterni esperti in particolari settori”,
laddove neanche compare mai l’offerta di prodotti cinematografici?
9) come
mai, al fine del confronto tra esse per la scelta dell’organizzatore del Vasto
Film Festival, sono state considerate proposte progettuali neanche firmate in
originale ma regolarmente protocollate?
10) Come mai per la Meta srl è
stato predisposto in Delibera e poi erogato un anticipo del 70% della somma
complessiva prevista mentre la stessa società affidataria aveva richiesto, con
la sua proposta, un anticipo del solo 50 % ?
11) Come
mai, nonostante nella Relazione del Settore sia riconosciuto come la proposta
della Meta srl, poi accolta, “non prevede
altri oneri a carico dell’Amministrazione comunale se non per le sedie
eventualmente da dislocare sulla location prevista sulla spiaggia di Vasto
Marina”, nella Delibera della Giunta comunale n° 229/2013, invece, si
dispone che “per la buona riuscita delle
varie iniziative, si rende opportuno fornire la gratuità di strutture e
l’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico, nelle
piazze, strade ecc” ed inoltre si stabilisce che “nell’esecuzione della presente deliberazione, i responsabili dei
serviti sopracitati (Settore III, Turismo, Cultura, Servizi e Polizia
municipale) collaborino con i rappresentanti della organizzazione
del Vasto Film Festival, mettendo a disposizione il personale e le attrezzature
necessarie per la riuscita dell’evento”, rappresentando tutto ciò un
ulteriore costo a carico dell’Amministrazione comunale?
12) Come
mai la XVIII Edizione del Vasto Film Festival si è protratta fino al
23.08.2013, a differenza di quanto indicato nel cronoprogramma contenuto nella
proposta della Meta srl, così come nelle altre proposte valutate, ed in seguito
recepito con Delibera dalla Giunta comunale e che, invece, stabilivano la data
del 22.08.2013 quale data conclusiva?
Distinti
saluti
Etelwardo
Sigismondi – Massimo Desiati
Fratelli d'Italia Progetto per Vasto
e, aggiungerei,
RispondiElimina13) come mai Lei è ancora Sindaco di Vasto ?
Così, tanto per vedere cosa risponde...
Gent. lettore, quello che stupisce è la mancata percezione del disvalore. Il sindaco fa quello che vuole.
RispondiElimina