mercoledì 18 dicembre 2013

Doppio appuntamento a dicembre con “Concerto a Palazzo”


Young Music@re Ensemble:  Venerdì 20 Dicembre ore 18:30, Palazzetto de’ Nobili, L’Aquila
Ensemble Emphasis : Venerdì 27 Dicembre ore 18:30, Palazzetto de’ Nobili, L’Aquila

L’Aquila 18 Dicembre 2013 – L’Associazione culturale Amiternum chiude l’anno raddoppiando gli appuntamenti del mese di Dicembre del cartellone “Concerto a Palazzo”.
Primo appuntamento Venerdì 20 Dicembre alle 18:30 presso la Sala di Palazzetto de’ Nobili all’Aquila con il Youg Music@re Ensemble diretto dal Maestro Giancarlo Giannangeli. Stesso posto e Orario per il secondo appuntamento che si terrà Venerdì 27 Dicembre con l’Ensemble Emphasis.
Entrambi i concerti, come tutti gli appuntamenti precedenti saranno a ingresso gratuito e dopo il concerto sarà possibile aderire all’Associazione.
Venerdì 20 Dicembre.  L’appuntamento con Young Music@re Ensemble del M° Giancarlo Giannangeli sarà un’occasione per conoscere una vera orchestra d’archi formata da giovanissimi allievi delle scuole medie aquilane, attiva dallo scorso anno. Il coinvolgimento di questo gruppo strumentale nel cartellone “Concerto a Palazzo”  è stato voluto fortemente dall’Associazione Amiternum con l’intento di dedicare la dovuto attenzione all’attuale aspetto pedagogico della musica, di importanza fondamentale per la crescita di un ragazzo, fin dalla tenera età.
Venerdì 27 Dicembre. Per l’ultimo appuntamento dell’anno di “Concerto a Palazzo” si esibirà l’Ensemble Emphasis, un trio barocco formato da Luigi Tufano e Lara Cocca ai traversieri e da Cecilia Montanaro al  clavicembalo. In programma opere di Johann Sebastian Bach e dei suoi figli musicisti che, seguendo le orme paterne, hanno composto numerose opere cameristiche di notevole rilievo esercitando molta influenza sulla musica dei loro successori.
Grandi novità per il 2014. I due appuntamenti natalizi chiuderanno la prima rassegna dell’associazione culturale Amiternum, “Concerto a Palazzo” ospitata nel 2013 a Palazzetto de’ Nobili. Forte del buon riscontro ottenuto dal pubblico, a Gennaio 2014 verrà inaugurato il secondo anno di attività con il cartellone“Pomeriggi Musicali”: Rimarrà invariata la scelta del giorno (Venerdì) dei concerti e dell’orario (18:30) ma cambierà la sede. Dall’intima sala del Palazzetto de’ Nobili al più capiente Auditorium del Parco del Castello.
Si comincia il 10 Gennaio 2014 con un concerto d’eccezione. Ad esibirsi sarà Giovanni Scaglione, violoncellista del celebre Quartetto di Cremona, impegnato in veste di solista in un recital dedicato al violoncello solo. ”Il fatto di ospitare Giovanni Scaglione, un musicista così importante in Italia e all’estero, rappresenta un onore ed un vanto per la nostra associazione” chiarisce il direttore artistico Federico Cardilli che continua: “Il Maestro Scaglione, come tutto il Quartetto di Cremona, è molto affezionato alla città di L’Aquila, quindi ha accettato con entusiasmo il nostro invito a suonare nel concerto inaugurale per questo 2014. Dopo un primo anno impegnativo ma assolutamente gratificante per la nostra associazione, questo sarà un anno ricco di appuntamenti da non perdere: ci saranno altri musicisti di fama che si esibiranno nel nostro cartellone e altre attività di tipo didattico dedicate ai giovani. Speriamo di poter continuare a contare sull’affetto e la stima del pubblico che in questo 2013 ha accompagnato la nostra rassegna”.

Nessun commento:

Posta un commento