mercoledì 8 gennaio 2014

AL VIA NUOVO CARTELLONE “POMERIGGI MUSICALI” DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE AMITERNUM


PRIMO APPUNTAMENTO CON IL MAESTRO GIOVANNI SCAGLIONE
 VENERDì 10 GENNAIO 2014, AUDITORIUM DEL PARCO, ORE 18:30

L’Aquila, 8 Gennaio 2014 – Comincerà Venerdì 10 Gennaio 2014 presso l’Auditorium del Parco del Castello il cartellone “Pomeriggi musicalidell’Associazione culturale Amiternum. Primo appuntamento d’eccezione con il recital del maestro Giovanni Scaglione, violoncello del celebre Quartetto di Cremona.
Un appuntamento che segna una svolta nell’attività dell’associazione. Dopo il primo anno di appuntamenti musicali, “Concerto a Palazzo” ospitati presso Palazzetto de Nobili, ora il salto in una sede più capiente e con un personaggio che porta all’Aquila l’eccellenza della musica da camera internazionale.
Il maestro Giovanni Scaglione, oltre che solista, è il violoncellista del Quartetto di Cremona, formazione che si è imposta negli anni come una delle migliori realtà del panorama musicale e con la quale svolge un'intensissima attività concertistica che lo ha portato in sale di grande importanza in tutto il mondo. Per l’Associazione Amiternum si tratta di un appuntamento estremamente significativo come spiega il direttore artistico dell’Associazione, Federico Cardilli: “La presenza del maestro Giovanni Scaglione è molto importante, intanto perché è un musicista eccezionale e poi perché la sua presenza qui a L’Aquila conferma l’affetto che lui e tutto il Quartetto di Cremona hanno nei confronti di questa città. Il Quartetto di Cremona, ormai riconosciuto a livello internazionale come naturale erede del Quartetto Italiano, ha già suonato qui ed in altre città abruzzesi e Scaglione vuole offrire all’Associazione Amiternum un recital per violoncello solo, tra le altre cose presentando un programma molto interessante che non capita spesso di ascoltare”.
Il Programma prevede la Suite n.2 in re minore per violoncello solo BWV 1008 di Johann Sebastian BachAlone (1999) di Giovanni Sollima (di cui Scaglione è stato allievo), i Preludio n. 3 e 9 di Sofia Gubaidulina dai 10 Preludi per violoncello solo (1974) e la Suite per violoncello solo (1926) di Gaspar Cassadò.
Il Cartellone 2014 Quello di venerdì, si accennava, sarà il primo  degli appuntamenti di “Pomeriggi Musicali”, il cartellone che l’Associazione Amiternum ha preparato per il 2014. Molte le novità rispetto alla precedente edizione, come chiarisce ancora il direttore Cardilli: “Il primo anno di concerti è stato molto intenso e l’affluenza ed il gradimento del pubblico ci ha ripagati di tutta la fatica; ricordo che quest’Associazione non ha ricevuto alcun contributo per organizzare questi concerti e tutti i nostri ospiti si sono esibiti gratuitamente per il piacere e l’onore di suonare in una rassegna a cadenza mensile in una sede bella e coinvolgente come quella del Palazzetto dei Nobili. Naturalmente è impensabile continuare così ma - continua - siamo fiduciosi che le cose cambieranno in meglio in futuro. Il 2013 ha visto esibirsi nel nostro cartellone giovani talenti provenienti da tutta Europa oltre alla produzione dell’Ensemble Amiternum, un ensemble residente che può spaziare dal duo al quintetto. Quest’anno ascolteremo artisti di fama come il maestro Scaglione, la violista Aida Carmen Soanea e altri ospiti internazionali.
BigliettiIntero 10, ridotto 5. Ridotto fino a 26 anni, studenti conservatorio, ultra 65enni, abbonati Barattelli, soci Amiternum.
Prossimo Appuntamento Venerdì 14 febbraio, sempre alle ore 18:30 presso l’Auditorium del Parco, duo viola e pianoforte con Aida Carmen Soanea e Giovanni Cardilli.

Nessun commento:

Posta un commento