martedì 28 gennaio 2014

“La Rigenerazione Urbana in Abruzzo”: potenzialità, strumenti e proposte operative





Pescara - L’Alleanza delle Cooperative Italiane Abruzzo (ACI Abruzzo), costituitasi nel 2013 aggregando le Associazioni regionali di Legacoop, Confcooperative ed Agci, ha formato un Gruppo di Lavoro che si sta occupando del tema della Rigenerazione Urbana in Abruzzo; questo perché le cooperative iscritte hanno compreso come lo spirito di collaborazione ed idee innovative siano il modo più concreto per contribuire al rilancio di un settore in crisi, ma con grandi potenzialità endogene di crescita.
Una “proposta” che solo la Cooperazione nella sua globalità può sviluppare.
Rigenerare un territorio significa una molteplicità di iniziative, di proposte, di realtà, ma anche un potenziale di sviluppo economico e sociale – spiega Fernando Di Fabrizio, Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo- e il movimento cooperativistico, nella sua totalità, possiede capacità e risorse per rendere attuale e attuabile in Abruzzo tale progetto”.
“L’iniziativa non vuole essere un semplice studio da affiancarsi alla cospicua produzione di “analisi” prodotte sull’argomento – continua Di Fabrizio- bensì una proposta operativa e concreta che in tempi brevi possa contribuire al rilancio del settore; e che si ricollega alle iniziative che l’ANCE e la Regione Abruzzo stanno inserendo, o inseriranno a breve, nella loro programmazione di attività”.

Per tale motivo, e per condividere i contenuti della nostra attività e le possibili iniziative da attivare in forma sinergica, è stato organizzato uno specifico incontro per il giorno  mercoledì 12 febbraio 2014, ore 11.00 c/o sede dell’A.C.I. Abruzzo in Via Paolucci n. 3, Pescara. Sono stati inviati a partecipare i Presidenti della Regione Abruzzo, dell’ANCI Regionale, dell’ANCE Regionale, dell’ANCE delle Province Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, delle CCIAA delle prov. di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri delle prov. di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo.



 

Nessun commento:

Posta un commento