mercoledì 22 gennaio 2014

LA TRASPARENZA SECONDO IL COMUNE DI VASTO



Vasto, 22.1.2014.- Questa mattina mi sono recato presso la Segreteria generale del Comune di Vasto e, con accesso agli atti, ho chiesto copia del contratto di incarico a favore del “Portavoce del Sindaco”, figura prevista dall’art 7 della L.150/2000 e ruolo attivato previo avviso di selezione del 10.12.2013.
La sorpresa è stata grande allorquando mi sono sentito rispondere che non esiste alcun contratto di incarico, nel senso che, quest’ultimo, non è stato ancora formalizzato ma che si procederà. Per l’intanto, il “Portavoce del Sindaco” già opera per l’incarico, avendo avuto assegnata la stanza, il telefono, la linea per il collegamenti internet ed il permesso di libero accesso negli Uffici comunali.
Non basta. Stamani ho provato a connettermi, tramite Twitter, con l’utente @Citta_del_Vasto e, con enorme sorpresa, è comparsa la scritta :TI È STATO IMPEDITO DI SEGUIRE QUESTO ACCOUNT SU RICHIESTA DELL'UTENTE”. Eppure il servizio, attivato solo qualche giorno fa, era stato presentato come una grande innovazione in una "logica di trasparenza e di condivisione" e di "interazione". Questo accade ad un Consigliere comunale! E sol perché, nella giornata di ieri, ho avuto l’ardire di porre, proprio tramite Twitter, la domanda rivolta all’Amministrazione comunale “A quando il Regolamento per i Dehors degli esercizi pubblici di somministrazione?
Nulla di personale, s’intenda. Nulla che possa ledere la professionalità del “Portavoce” gestore dell’account del Comune che certamente sarà stato così consigliato dalla “voce” che è stato chiamato a… portare. Ripeto, nulla di personale (nonostante gli stizziti ed inopportuni messaggi personali inviatimi, per l’intanto, dall’interessato) ma la grave irregolarità amministrativa, e non solo, c’è tutta.
Facile, da parte dell’Amministrazione comunale, comunicare, soltanto e nelle maniere più speculative, ciò che piace! Quale interlocuzione, quale condivisione, quale trasparenza? E’ una presa in giro, solo chiacchiere per creare suggestione e per coprire l’inettitudine di un’Amministrazione allo sbando totale. 

Massimo Desiati
Progetto per Vasto

Nessun commento:

Posta un commento