domenica 26 gennaio 2014

Siatene certi! il Comitato antiantenna sul multipiano vincerà costringendo la ditta all'abbattimento della antenna posizionata illegalmente sulla proprietà comunale

Mentre procedono le indagini per utilizzo personale di denaro pubblico da parte dei politici regionali di centrodestra, i cittadini da soli attivano iniziative per difendere i diritti alla salute di tutti i vastesi, con la loro presenza anche sul parcheggio multipiano. Arroganza e prepotenza vengono esercitate dal gestore Ericsson dopo aver illegalmente attivato l’antenna sul multipiano, nonostante le ordinanze da parte dell’amministrazione pubblica.  Questo caso dimostra che il potere economico dei gestori della telefonia mobile sovrasti il potere politico delle stesse amministrazioni. Esiste una specie di impotenza della politica a governare i processi di cambiamento che sono in atto nella società nel suo territorio. Aggiungiamo a questo, la inadeguatezza e la superficialità del settore amministrativo urbanistico che avrebbe dovuto adottare un’ordinanza di sequestro del cantiere, dopo aver accertato l’inosservanza da parte del gestore Ericsson .
Le 2500 firme raccolte, e che continueranno sabato prossimo con un comizio in piazza, saranno l’elemento che deciderà lo smantellamento dell’antenna illegalmente collocata sul torrino del multipiano. Questa proprietà, ricordo che appartiene al patrimonio comunale e quindi ai cittadini che lo hanno pagato circa 4 milioni di euro e continuano a pagare il pedaggio ad un gestore privato che ritiene di esserne padrone assoluto; infatti pensa attrverso connivenze e promesse di utilizzare il piano superiore per nuovi investimenti tipo pannelli fotovoltaici, bar, antenne di radiomobili, ristorante. La mobilitazione dei cittadini contro l’antenna e contro l'uso improprio che se ne vorrebbe fare sarà implacabile e la mobilitazione dei cittadini si  rende indispensabile nel  giorno di sabato1 febbraio con una nuova raccolta di firme e un comizio pubblico alle ore 18.00. Positiva ci giunge la notizia che l'assessore alla Urbanistica Avvocato Masciulli con una denuncia esposto molto articolato si sia recato presso la Procura della repubblica di Vasto per accertare le gravi responsabilità della ditta Ericcson.
Il comitato antiantenna propone immediatamente che si attivi un nuovo rapporto tra gestori della telefonia mobile e Comune, con un protocollo d’intesa che attivi una pianificazione vera; che si studino criteri per la localizzazione delle antenne e che si attivino tutte le precauzioni per contrastare i rischi connessi all’inquinamento elettromagnetico, chiamando in causa anche la ASL, per  procedere almeno ad iniziare un monitoraggio che accerti la pericolosità dell'inquinamento elettromagnetico nella città e  un attento preliminare studio epidemiologico.
Comunque nella prossima settimana il comitato si costituirà parte civile, presentando un esposto alla Procura della Repubblica, per accertare le responsabilità per l’attivazione illegale dell’antenna ed un esposto per chiedere all’amministrazione la revoca del contratto di gestione stipulato con la ditta De Francesco, il cui nome risulta stranamente legato, alla questione dell’ex assessore regionale De Fanis (arrestato) relativo al parcheggio multipiano di Atessa (Fondi Fas)

Vasto 26 gennaio 2014 Ivo Menna Ambientalista storico lista La Nuova Terra


Nessun commento:

Posta un commento