martedì 21 gennaio 2014

UNIONE DEI GIURISTI CATTOLICI DI VASTO


È nata il 13 gennaio scorso, presso i locali della Parrocchia San Paolo Apostolo, lUnione dei Giuristi Cattolici di Vasto, sezione locale dellUnione dei Giuristi Cattolici Italiani (U.G.C.I.), sodalizio di ispirazione cattolico/cristiana aperto agli operatori del diritto laureati in giurisprudenza (avvocati, notai, magistrati, funzionari pubblici, studiosi del diritto) che hanno voglia di contribuire allattuazione dei principi delletica cristiana nella scienza giuridica, nellattività legislativa, giudiziariaamministrativa, in tutta la vita pubblica e professionale.

Nel corso dellassemblea costitutiva, sono stati eletti il presidente (Avv. Raffaella Valori), il vice-presidente (Avv. Nicolino Zaccaria), il tesoriere (Dott. Alessandro Mucci), il segretario (Avv. Alessandra Almonti) e i consiglieri (Avv. Stefania Bracaglia, Avv. Roselena Regia Corte, Avv. Francesco Menna).

In concreto, lUnione dei Giuristi Cattolici di Vasto si propone di fornire unopportunità formativa per tutti gli operatori del diritto che desiderano iniziare, insieme, un cammino umano, culturale e spirituale che abbia come punto di partenza la fede in Gesu Cristo e l'adesione al Vangelo.

La nascita della sezione vastese della U.G.C.I. è il frutto di una riflessione prima di tutto pratica: il diritto non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma incide sulla vita di ciascuno; ciò nonostante troppo spesso gli operatori del diritto dimenticano che le regole giuridiche hanno come fine la persona.
Pertanto, per ricordare questa finalità del diritto e stimolarne lattuazione nel nostro territorioè senzaltro utile creare momenti di formazione ad ampio respiro, non solo per gli associati ma anche per l'intera comunità civile.

Limpegno operativo e responsabile dei Giuristi Cattolici a Vasto, i quali non a caso hanno fissato la loro sede presso i locali della Parrocchia di San Paolo Apostolo, sarà quello di dare il proprio contributo allapprofondimento dei temi della vita quotidiana (giustizia, famiglia, economia, inizio e fine vita, etc.), partendo proprio dallanalisi giuridica, fondata sul principio secondo cui il diritto è uno strumento al servizio della persona e del bene comune.


Nessun commento:

Posta un commento