martedì 22 aprile 2014

UN GRANDE PAPA

Martedì 29 Aprile presso l'Auditorium San Paolo Apostolo a Vasto, alle ore 19.00, avremo la possibilità di incontrare S. E. Mons. Piero Marini che renderà una testimonianza sulla figura di Giovanni Paolo II, il Papa Santo, a due giorni dalla sua canonizzazione.

Mons. Marini, attualmente Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, è stato accanto a Giovanni Paolo II e successivamente anche a Benedetto XVI per un totale di venti anni in qualità di Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie. Sarà un'occasione per tutti di conoscere tratti illuminanti sull'uomo, sul cristiano, sul Santo Karol Wojtyla.

Piero Marini - Cenni biografici
È nato a Valverde (PV) il 13 gennaio 1942.
È stato ordinato Vescovo da Giovanni Paolo II il 19 marzo 1998.
Risiede nello Stato Città del Vaticano dove svolge il suo servizio alla Chiesa come Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali.
Proveniente dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio, ha iniziato nel 1965 il proprio ministero sacerdotale nella Curia romana lavorando in diversi organismi.
Dal 1974 al 1985 ha prestato servizio come Cerimoniere pontificio nelle celebrazioni presiedute dal Pontefice.
Dal 1987 al 2007 è stato Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie con Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Ha organizzato e curato per venti anni lo svolgimento delle celebrazioni liturgiche del Papa a Roma e nei viaggi apostolici, preparando in particolare le celebrazioni del Grande Giubileo del 2000.
È docente di liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo a Roma, dove tiene i corsi sulla liturgia episcopale, e di storia della riforma liturgica del Concilio Vaticano II.
È autore di diversi libri sulla liturgia tra cui “Liturgia e Bellezza. Nobilis Pulchritudo”, pubblicato nel 2005.
Ha scritto inoltre due testi su Giovanni Paolo II: “Io sono un Papa amabile. Giovanni Paolo II” nel 2011 e “Giovanni Paolo II. Ricordi di un Papa Santo” appena edito.

Nessun commento:

Posta un commento