giovedì 7 ottobre 2010

UN PREMIO NOBEL IDEOLOGICO

Quello che la propaganda non dice

Va bene il premio Nobel, va bene tutto. Salvo quella ipocrita e falsa koiné che i mass media hanno creato a beneficio dell’opinione pubblica. Alla quale bisognerebbe dire poche cose: è vero che in 32 anni sono nati 4milioni di bambini grazie alla fecondazione extra-corporea, ma è anche vero che giunge a termine una gravidanza ogni 8 embrioni “prodotti”. Per quanto concerne l’Italia, in base ai dati presentati al Parlamento dal Ministero della Salute, nel 2008 sono nati 10.212 bambini con l’inseminazione assistita contro 84.861 bambini mai giunti alla nascita. Non è tutto oro quello che luccica, dunque, se pensiamo che la metodologia punta sui grandi numeri: in tutto il mondo un bambino su 8 ce la fa, gli altri finiscono nel cestino dei rifiuti. E si tratta di esseri umani. Caro Ignazio Marino, stato laico non significa indifferentismo nei confronti dell’etica e non significa nemmeno che la possibilità tecnica coincida necessariamente con il moralmente lecito.

2 commenti:

  1. Questi numeri, sono senza considerare il senso di fallimento e di sgomento che potrebbe provare la coppia, la donna specialmente...
    E senza considerarne nemmeno i costi che la coppia deve affrontare...
    Già questo fa sentire inferiori... Anche se purtroppo, certe volte l'iter per l'adozione di un bimbo, è comunque costoso, purtroppo!
    Non è solo una questione di analisi famigliare.
    Ci sono momenti in cui una coppia definita potenzialmente sterile, se non ha buoni requisiti, anche economici per affrontare il discorso di una adozione, si trova di fronte ad una scelta: tentare l'inseminazione assistita con i suoi altri tipi di costi, Adattarsi all'idea di non avere figli, o pregare affinchè un miracolo avvenga...
    Alcune volte i miracoli, specie di queto tipo, avvengono.
    Ma ovviamente, non mi sento di giudicare o prendere posizioni, ne in un senso e ne nell'altro, Credo che comunque il non riuscire ad avere figli come normalità vorrebbe, è comunque un dramma che necessita di avere le sue risposte, senza giocare troppo con la vita altrui ovviamente.

    RispondiElimina