Prestigioso riconoscimento al Vescovo emerito di Chieti-Vasto
La notizia è di questi giorni e non può che rallegrarci ed inorgoglirci: l’Istituto Europeo dell’Accademia Russa delle Scienze ha conferito nei giorni scorsi la Laurea “Honoris Causa” in Scienze Storiche a Mons. Loris Capovilla, già arcivescovo di Chieti-Vasto. A decidere il prestigioso riconoscimento è stato lo stesso Direttore dell’Istituto Accademico Nicola Shmeliov, come ci ha informati il prof. Anatoly Krasikov, direttore del Centro Studi Socio Religiosi dell’ Istituto. La laurea “honoris causa” è stata conferita a mons. Capovilla dopo alcuni mesi di studio delle traduzioni dei testi redatti dall’ex Segretario di Papa Giovanni XXIII, e nelle motivazioni si legge che è un “riconoscimento del suo apporto personale alla conoscenza dell’eredità spirituale del Sommo Pontefice Giovanni XXIII, protagonista del Novecento, promotore del dialogo tra le religioni con il mondo contemporaneo e grande operatore di pace”. Plauso all’iniziativa dell’Istituto europeo, attivo a Mosca dal 1987 nell’ambito dell’Accademia delle Scienze, è stato espresso dalla Chiesa Ortodossa Russa nella persona del Metropolita Volokolamsk, Ilarione Alfeev.
La pergamena della laurea è datata 14 ottobre 2010, data della nascita di Capovilla a Pontelongo, Padova, nel 1915. Anatoly Krasikov ha ricevuto mandato di organizzare la cerimonia di consegna del diploma di laurea in Italia a mons. Capovilla, insieme a Marco Roncalli, neo presidente della fondazione Giovanni XXIII di Bergamo. Si sta valutando il contesto che comunque prevederà dapprima la consueta “laudatio” e poi la “lectio doctrinalis”.
Aspettiamo le reazioni in Italia e soprattutto nei luoghi dove mons. Capovilla ha operato e lasciato una traccia indelebile del suo apostolato.
Siamo comunque contenti che i semi del pontificato del Papa Buono continuino a germogliare, dappertutto, e di aver conosciuto da vicino il Suo grande Segretario.
NICOLANGELO D’ADAMO
La notizia è di questi giorni e non può che rallegrarci ed inorgoglirci: l’Istituto Europeo dell’Accademia Russa delle Scienze ha conferito nei giorni scorsi la Laurea “Honoris Causa” in Scienze Storiche a Mons. Loris Capovilla, già arcivescovo di Chieti-Vasto. A decidere il prestigioso riconoscimento è stato lo stesso Direttore dell’Istituto Accademico Nicola Shmeliov, come ci ha informati il prof. Anatoly Krasikov, direttore del Centro Studi Socio Religiosi dell’ Istituto. La laurea “honoris causa” è stata conferita a mons. Capovilla dopo alcuni mesi di studio delle traduzioni dei testi redatti dall’ex Segretario di Papa Giovanni XXIII, e nelle motivazioni si legge che è un “riconoscimento del suo apporto personale alla conoscenza dell’eredità spirituale del Sommo Pontefice Giovanni XXIII, protagonista del Novecento, promotore del dialogo tra le religioni con il mondo contemporaneo e grande operatore di pace”. Plauso all’iniziativa dell’Istituto europeo, attivo a Mosca dal 1987 nell’ambito dell’Accademia delle Scienze, è stato espresso dalla Chiesa Ortodossa Russa nella persona del Metropolita Volokolamsk, Ilarione Alfeev.La pergamena della laurea è datata 14 ottobre 2010, data della nascita di Capovilla a Pontelongo, Padova, nel 1915. Anatoly Krasikov ha ricevuto mandato di organizzare la cerimonia di consegna del diploma di laurea in Italia a mons. Capovilla, insieme a Marco Roncalli, neo presidente della fondazione Giovanni XXIII di Bergamo. Si sta valutando il contesto che comunque prevederà dapprima la consueta “laudatio” e poi la “lectio doctrinalis”.
Aspettiamo le reazioni in Italia e soprattutto nei luoghi dove mons. Capovilla ha operato e lasciato una traccia indelebile del suo apostolato.
Siamo comunque contenti che i semi del pontificato del Papa Buono continuino a germogliare, dappertutto, e di aver conosciuto da vicino il Suo grande Segretario.
NICOLANGELO D’ADAMO
Nessun commento:
Posta un commento