martedì 1 marzo 2011

SODDISFAZIONE PER IL CIVETA

COMUNICATO STAMPA

Prendo spunto dall’articolo del quotidiano il Centro pubblicato martedì primo marzo nella pagina regionale nel quale si rileva che in Abruzzo sono fermi tre impianti di compostaggio su cinque.
La soddisfazione più grande per il sottoscritto , e spero anche per i colleghi Sindaci del comprensorio è quella di apprendere che tra gli impianti operativi c'è quello pubblico del territorio Vastese ovvero il Consorzio Civeta di Cupello.
E’ ovvio che la soddisfazione è ancora più grande quando si apprende che la stessa struttura da impianto in continua emergenza risulta oggi impianto a servizio della stessa Regione per far fronte alle emergenze rifiuti in Abruzzo.
E’ ovvio che non si può non sottolineare l’attività del consiglio di amministrazione composto da persone capaci e competenti che dal momento della loro nomina hanno disegnato un percorso che comincia a dare i propri frutti.
Ancor di più risulta premiato il percorso dei Sindaci del Vastese i quali hanno puntato su un Consiglio di Amministrazione fatto di tecnici, ovvero senza quegli scalda sedie così come definiti dallo stesso Dirigente Regionale nell’articolo citato.
E’ ovvio che questa momentanea soddisfazione è temporanea perché all’orizzonte non vi sono ancora ad oggi assunzioni di responsabilità da parte di altri Enti, se pur sollecitati a farlo, riguardo all’ampliamento delle attività del consorzio.
Mi riferisco chiaramente all’Amministrazione Provinciale che nonostante debba esclusivamente determinare l’aumento delle volumetrie della discarica di servizio non adempie al suo ruolo in preda all’euforia di giochetti politici e veti incrociati all’interno della stessa maggioranza che ostacola l’attività del presidente Di Giuseppantonio il quale si è sempre dichiarato disponibile a deliberare in tal senso.
Vi è per onestà intellettuale da aggiungere che i Consiglieri Provinciali del centro sinistra nel 2008 hanno votato insieme al centro destra l’aumento di volumetrie per la discarica di lanciano.
Questa precisazione è doverosa perché rappresenta ed evidenzia in quale difficoltà i sindaci ed il CdA del Civeta debbono quotidianamente muoversi o meglio tra gli sgambetti del centro destra lancianese e la mancanza di forza decisionale del presidente della Provincia.

Angelo Pollutri
Sindaco di Cupello

Nessun commento:

Posta un commento