
In merito alle dichiarazioni del dott. Angelo Pollutri sul sig. Enrico Tilli, responsabile organizzativo di Progetto per Vasto, riteniamo doveroso precisare ed informare la città che in data 8 aprile dell’anno corrente lo stesso ha consegnato personalmente al Sindaco di Vasto la seguente lettera:
“ Caro Luciano,
la fiducia che hai voluto accordarmi, per ben due volte, affidandomi la presidenza della Pulchra S.p.a., unitamente alla stima che hai sempre mostrato nei miei confronti, mi obbliga, e non potrei mai fare diversamente, ad essere sino in fondo corretto, con atteggiamento di trasparenza nei tuoi confronti e verso l’istituzione che Tu rappresenti.
Gli straordinari risultati raggiunti dalla società in questi anni sono sotto gli occhi di tutti, dalla trasparenza amministrativa costantemente assicurata in ogni deliberazione assunta, al miglioramento costante del servizio, per arrivare all’importante risultato di una raccolta differenziata che, sotto questa presidenza, è stata avviata ed oggi è una straordinaria realtà della nostra città.
A voler entrare nel dettaglio il bilancio di questi anni, lo sai, visto che con orgoglio lo hai rivendicato più volte e in molti confronti con la stampa, sarebbe lungo ma non credo sia questa mia missiva il momento più adatto.
Come ho già avuto modo di anticiparTi per le vie brevi, Giuseppe Napolitano che è consigliere comunale ma, soprattutto mio cognato, ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni comunali a sostegno del progetto civico di Massimo Desiati.
La trasparenza dei miei comportamenti e la mia onestà intellettuale mi impongono, per questa ragione, di rimettere nelle tue mani il mandato di presidente della Pulchra S.p.a., consapevole come sono che la fiducia da Te accordatami non è solo frutto di stima personale ma anche di una chiara indicazione politica.
Lo faccio con la consapevolezza di fare la cosa giusta e soprattutto onesta. Lascio liberamente a te la scelta di prendere le eventuali decisioni del caso, certo di aver dimostrato ancora una volta che si può essere la servizio della cosa pubblica con atteggiamento di trasparenza, correttezza e straordinaria dignità.
Con immutata stima.”
Ora, sommessamente ci chiediamo:
- Perché il sindaco non ha mai reso pubblica questa lettera?
- Perché non ha mai chiesto né pubblicamente, né riservatamente al sig. Tilli di rassegnare formali dimissioni dalla sua carica di presidente?
- Perché non ne ha mai informato la città?
- Perché solo ora si ricordano della questione Pulchra e si permettono di parlare addirittura di “abusivismo morale”?
A questi “soloni” della moralità ci piace ricordare che i 650 euro di compenso percepiti dal sig. Tilli sono tali per l’attività professionale svolta e non per meriti di partito perché, in caso contrario, questa si chiamerebbe partitocrazia! E parlano proprio loro di moralità?
Ci piacerebbe, che almeno questa volta il Sindaco di Vasto o qualche suo ventriloquo, rispondesse in maniera puntuale, chiara e precisa a queste domande.
Ma siccome sappiamo che anche questa volta, come sempre accade, la risposta del Sindaco sarà quella di un silenzio assordante, ci teniamo ad informarLo in maniera definitiva e con assoluta trasparenza che Enrico Tilli si dichiara disposto, sin da ora, ad assolvere in forma totalmente gratuita e sino alla fine del mandato la sua funzione di presidente della Pulchra S.p.a..
Certi che, ancora una volta, i cittadini Vastesi sapranno distinguere tra tanto “ciarlare” ed i fatti concreti.
Progetto per Vasto
Il coordinatore cittadino
Valerio Ruggieri
Nessun commento:
Posta un commento