
Vasto, 10.11.2011.- Nella giornata di ieri il Gruppo consiliare di “Progetto per Vasto” ha provveduto a presentare una Mozione avente ad oggetto: “Bando per l’affidamento della concessione per la progettazione, costruzione e gestione relativa alla riqualificazione urbana dell’area del Mercato coperto comunale di Santa Chiara”.
La proposta in essa contenuta sarà così posta alla discussione dell’Assemblea civica in occasione della prossima seduta.
Il documento impegna il Sindaco e l’Amministrazione comunale a porre allo studio un bando per l’affidamento della concessione per la progettazione, costruzione e gestione relativa alla riqualificazione urbana dell’area del Mercato coperto comunale di Santa Chiara, con il sistema del Project financing.
Tale iniziativa dovrà prevedere incentivi e compensazioni, di carattere economico, a tutela degli attuali esercenti, riservando loro un diritto di prelazione ed uno sconto, per un certo numero di anni, sul canone d’affitto. La condizione essenziale dovrà restare il mantenimento del carattere proprio del mercato, arricchendo l'offerta con nuove nicchie merceologiche, senza rinunciare, ad ogni modo, al tradizionale ruolo di "centro commerciale naturale" con propria identità. Occorrerà, poi, potenziare le capacità di attrazione, migliorando la viabilità e l'accessibilità, oltre a dotare la zona di servizi integrati a supporto del mercato coperto e del centro storico.
Massimo Desiati
Progetto per Vasto
Nessun commento:
Posta un commento