sabato 31 dicembre 2011

Lettera aperta

al consigliere comunale del Partito Democratico
Del Casale Antonio unico candidato alla segreteria
p.c. AGLI ISCRITTI DEL P.D.
al segretario provinciale e commissario della sezione di Vasto
Camillo Di Giuseppe
Al gruppo consiliare del P.D.
Agli assessori del P.D. di Vasto
Al segretario nazionale Bersani
Al senatore Giovanni Legnini


Giovane Consigliere comunale,

ho letto stamane che sei stato designato unico candidato per la segreteria del partito democratico della sezione di Vasto. Nelle tue dichiarazioni a mezzo stampa avevi espresso che un ampio dibattito partecipativo degli iscritti doveva essere la base per il rinnovamento del partito, e che ti saresti prodigato con tutte le tue forze affinche’ questo venisse garantito.
Pur avendo condiviso con te la formula circa l’indicazione del futuro segretario cittadino, il quale sarebbe dovuto essere espressione di un ampio dibattito partecipativo di tutti gli iscritti, a tutt’oggi non solo la mia richiesta di iscrizione non ha avuto alcun seguito, ma è sconcertante che l’indicazione del 4 gennaio 2012 come data del congresso cittadino abbia escluso la mia richiesta d’iscrizione bloccando la presentazione di una mia lista per la nuova segreteria politica vastese.
Avevo condiviso la tua dichiarazione che il nuovo PD vastese doveva avere liberta’ di azione e autonomia da quei ceti dirigenti che in tutti questi anni hanno usato il partito per interessi esclusivamente personali e di gruppo. Purtroppo i fatti contrastano con la realta’! .
La vicenda lunghissima durata mesi di un commissariamento per la gestione delle cose politiche a Vasto ci conferma che l’attuale classe dirigente e amministrativa è lontana da un progetto futuro della citta’ e dalla democrazia. Appare evidente che gli attuali amministratori del P.D. : il Sindaco, alcuni consiglieri, alcuni assessori difendono ad oltranza interessi che contrastano con i bisogni e le volonta’ dei cittadini, anzi segnano un isolamento crescente se guardiamo alle proteste che si sono organizzate a proposito della questione delle biomasse a Punta Penna. Giovane consigliere, pare proprio che la tua candidatura voglia andare nella direzione di chi difende gli interessi di chi sempre ha saccheggiato risorse nell’area di Punta Penna. Giovane consigliere, non ho visto ancora un impegno da parte tua e di nessuno del tuo partito sollevare la mia questione: la richiesta d’iscrizione al partito democratico. Un partito che deve avere come centro della propria azione politica la giustizia, la liberta’, la trasparenza, il rispetto dei poveri, la considerazione verso tutti i cittadini che vivono nella nostra citta’, a prescindere dalle differenze di credo religioso, provenienza sociale che li caratterizzano.
Giovane consigliere Del Casale se il tuo impegno è volto a rinnovare questo partito devi permettere un confronto con coloro i quali esprimono opinioni diverse da te e dai tuoi sostenitori. Il congresso non ha i crismi della trasparenza, della legalita’ e della democrazia, risultando una decisione presa nelle oscure stanze dei vertici politici del partito, (o peggio in qualche punto ristoro bar), tra questi il segretario provinciale Di Giuseppe. I garanti che avrebbero dovuto esprimersi sulla mia richiesta prima del 30 dicembre data di scadenza della presentazione delle candidature alla segreteria, non mi hanno comunicato alcuna decisione. Questo silenzio sulla mia richiesta di iscrizione mi permette di dichiarare che il congresso del 4 gennaio 2012 dovra’ essere rinviato.

Vasto 31 dicembre 2011
Ivo Menna

Nessun commento:

Posta un commento