venerdì 27 gennaio 2012

PROGETTO “ALCOOL, SOSTANZE ALTERANTI LA PSICHE E LAVORO”

L’Inail, la Fondazione Luca Romano Onlus, l’Università degli studi “G. d’Annunzio” e l’AIFOS, hanno stipulato una convenzione con la finalità di fornire ed informare i datori di lavoro e i lavoratori sulla rilevanza dell’uso dell’alcool e droghe in ambito lavorativo e sui suoi riflessi non solo dal punto di vista clinico, ma anche dal punto di vista giuridico previdenziale - assistenziale. Linea portante del Corso è la formazione di operatori che possano essere di sostegno alle problematiche di lavoratori con problemi di “dipendenza” da alcol e da sostanze. Una tale attività, oltre a integrare progetti terapeutici specifici ed eventualmente in corso, si propone di incidere sulla cultura e sulle concezioni di vita degli utenti, sia a fini riabilitativi sia con intenzioni preventive. Tale attività prevenzionale si realizzerà grazie alla collaborazione della Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, CIA, Confagricoltura, Cnai, Cgil i quali hanno aderito al progetto ed inseriranno nei loro pacchetti formativi obbligatori anche lezioni facoltative.
Gli esperti formati dall’Università, saranno in grado di proporre valori alternativi, modalità inedite per motivare sia l’adesione al lavoro sia l’organizzazione del tempo libero. Operatori scelti anche nell’ambito delle “Scienze Motorie” potranno, per studi ed esperienza, essere particolarmente adatti per proporre modelli di salute “Naturale” e di adesione ad una cultura ecologica tanto da indurre cambiamenti significativi e radicali per quanto concerne i comportamenti di “dipendenza”.
Al fine di reclutare il personale da formare, sarà emanato un bando, rivolto ai giovani laureati in Medicina, Scienze dell’Educazione Motoria, Fisioterapia, Psicologia, Scienze Sociali, Scienza della Comunicazione.
I giovani laureati interessati, possono visionare il BANDO e schema formtivo sul sito della Fondazione: www.fondazionelucaromano.it dal 6/Febbraio/2012 al 6/Marzo/2012. il corso diviso in 8 Seminari settimanali iniziando dal 14 marzo 2012 per totali 40 ore di aula e per altre 40 ore di pratica in Azienda.

Nessun commento:

Posta un commento