domenica 5 febbraio 2012

Lettera aperta ai cittadini vastesi e ai commercianti del Mercato Santa Chiara

Oggi, 4 febbraio 2012 ore 10.45

Dobbiamo registrare tutta la inefficienza dell’amministrazione comunale e in particolare degli assessori Vincenzo Sputore ( servizi di manutenzione, viabilità) dell’assessore Mario Olivieri (Vigili urbani e commercio).
Da stamane alle 6.00 ho ricevuto telefonate da molti vastesi che hanno segnalato lo stato di abbandono e di pericolosità per la viabilità cittadina veicolare e pedonale. Le segnalazioni vertono sul fatto che la maggior parte dei marciapiedi della città sono ancora pieni di neve e in special modo l’area del centro storico e le strade di accesso al mercato di Santa Chiara. Ricordo che oggi è sabato giornata di mercato.
Alcune brevi considerazioni: da giorni si sapeva attraverso il servizio meteo che Vasto sarebbe stata interessata da copiosa nevicata tanto che il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha predisposto e emesso una ordinanza obbligando i cittadini ad attrezzare i loro veicoli con gomme termiche e catene; ( una domanda è d’obbligo: i mezzi comunali sono forniti di gomme termiche e catene?), quanti veicoli sono stati controllati dai vigili urbani, e quante multe sono state irrogate?.
Che cosa avrebbero dovuto fare i due assessori citati?
Avrebbero dovuto costituire un gruppo di emergenza con i due dirigenti dei loro rispettivi settori, coordinando tutte le attività necessarie per rendere meno gravosi i disagi ai cittadini;
deliberare l’assunzione straordinaria di almeno 40 operai; ricorrere all’intervento meccanico dello spalaneve, di almeno due camions e di una pala meccanica per rimuovere e caricare la neve depositata sulle strade; disporre di mezzi e giardinieri per rimuovere i rami e gli alberi precari e pericolanti.
Il gruppo avrebbe dovuto preventivamente installarsi dentro la sede municipale di Piazza Barbacani dalle ore 6.00 tale che le attività fossero coordinate nel migliore modo possibile. E’ utile ai fini di trasparenza e informazione alla città che i due assessori percepiscono un emolumento mensile di 1.300,00 euro.
Mi corre l’obbligo di ringraziare le attività dei Vigili del Fuoco e gli uomini della Protezione Civile che in questi giorni in modo encomiabile hanno cercato di alleviare e mitigare i disagi causati dalla neve.

Vasto 4 febbraio 2012
Ivo Menna
La Nuova Terra

Nessun commento:

Posta un commento