lunedì 13 febbraio 2012

UMORI POPOLARI

Noto che il vaffanculismo nei confronti del sindaco di Vasto prolifera nei bog locali. Che dire? Il popolo vuole sfogarsi, e lo fa coram populo, appunto, con tanto di firma. La verità è che siamo tutti insoddisfatti di questa politica e di questo modo di amministrare la cosa pubblica. Il primo cittadino parla, per altro verso e sotto un altro aspetto, di cattiva stampa: sbaglia. Sbaglia perché è abituato ad una stampa asservita, ha nostalgia del bel tempo che fu, quando il cronista era molto più addomesticabile. Io, personalmente, non gli farò sconti. Ho appena cominciato.

3 commenti:

  1. Confesso di essere cresciuto in un ambiente bigotto, di aver ricevuto una formazione bigotta, di essere stato iscritto ad un partito bigotto, di aver insegnato da bigotto - quanti rimproveri a tanti bravi ragazzi che usavano quell'espressione solo in momenti d'ira, ma si guardavano bene dall' usarlo come intercalare o a mò d'insulto (sarebbe scattata la sospensione!). Poi sono arrivati Beppe Grillo (vi ricordate il "Vaffanculo Day?), il dito medio di Bossi, il vagheggiato "partito della gnocca" di Berlusconi e poi, poi, poi,come torrente in piena, abbiamo sdoganato (quanta fortuna per questo verbo!)tutto quello che un tempo si chiamava turpiloquio e apparteneva solo alle cantine e alla goliardia perchè, si dice, non bastano i termini abusati della critica politica, non si deve più demolire una "politica", governativa o amministrativa, ma dobbiamo demolire l'"uomo". Ne prendo atto e mi consolo con il mio stato di pensionato: fossi ancora in servizio, mi sentirei molto in imbarazzo con il turpiloquio dei miei alunni....
    Con immutato affetto, Nicolangelo D'Adamo.

    RispondiElimina
  2. Hai visto mai caro Nicolangelo che questo "momento" d'ira si sia dilatato e che non se ne possa più? Specie quando certe problematiche vengono segnalate da anni ma nessuno ne prende atto fino poi all'accadimento che porta alla "parolaccia"?
    Pensaci Nicolangelo, pensaci.

    RispondiElimina