mercoledì 14 marzo 2012

MOBILITAZIONE PER PUNTA PENNA

Comunicato stampa

Ieri sera 13 marzo alle ore 21.30 si è riunito Il Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio.
Erano presenti le seguenti associazione e movimenti:

ASSOCIAZIONE PORTA NUOVA, ARCI, WWF, AVAST, AMICI DI PUNTA D’ERCE, MOVIMENTO 5 STELLE, COBAS, LA NUOVA TERRA, IMPRENDITORIA DI PUNTA PENNA, CONSORZIO VIA ADRIATICA, ALTRI CITTADINI.
Nella riunione molto partecipata, vi è stata la presenza della Confederazione COBAS la quale aderendo a tutte le iniziative che i vari movimenti hanno intrapreso da lungo tempo per la battaglia comune contro gli insediamenti a biomasse e altri impianti insalubri, ha proposto una giornata di manifestazione unitaria per il 31 marzo 2012 alla quale tutte le sigle hanno dichiarato consenso e adesione. La confederazione COBAS nella occasione della manifestazione del 31 marzo ha anche annunciato la proclamazione di uno sciopero regionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado e un convegno dibattito nel pomeriggio. Una iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole vastesi alla partecipazione è stato annunciato da un nostro comunicato che verrà oggi stesso e nei giorni seguenti distribuito davanti agli istituti scolastici. La manifestazione del 31 marzo, forte della presenza di movimenti, associazioni, studenti, avrà carattere dinamico nel senso di non presidiare solo i siti sui quali si vorrebbero realizzare le centrali a biomasse, ma si snoderanno attraverso la città e le strade cittadine diffondendo un messaggio alla partecipazione collettiva. Questa iniziativa di lotta si sposa finalmente con le associazioni civiche, ambientaliste, produttive della città in un momento delicatissimo economico e sociale per la riconquista di un bene comune di grande pregio naturalistico come l’area di Punta Penna. Una battaglia comune alla quale chiamiamo tutta la città a partecipare. Rivolgiamo attraverso questo nostro comunicato un invito/appello a nuove figure associative, a categorie produttive agricole delle zone vastesi (Pagliarelli, San Lorenzo dove maggiori sono le preoccupazioni e in prossimità degli impianti); ai cittadini residenti dell’area di Punta Penna alla mobilitazione attiva da oggi al giorno 31 marzo che ci vedrà insieme.
La nostra decisa contrarietà a questi insediamenti non si arresterà con la manifestazione del 31 marzo ma continuerà fino alla felice conclusione di questa brutta vicenda.

Vasto 14 marzo 2012
PER LA CONFEDERAZIONE COBAS
DOMENICO RANIERI

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con chi sosteneva che tra tutti coloro che non avevano nulla da dire apprezzava molto solo chi non parlava.

    RispondiElimina