sabato 17 marzo 2012

OSSERVATORIO PER FOSSO MARINO

COMUNICATO STAMPA

Vasto, 17.03.2012.- Per cominciare a risolvere il grave problema di Fosso marino sono necessari, quantomeno, lavori di ampliamento della rete fognaria (ATO/SASI), è necessario ampliare una vasca di raccolta (ATO/SASI)”. Così recitava il comunicato stampa, del 28 Febbraio scorso, a firma dell’ “Osservatorio per Fosso marino”. In seguito si è provveduto ad una richiesta di accesso agli atti al fine di verificare le attività che la SASI aveva provveduto a metter in campo per la soluzione del grave problema evidenziatosi, quale emergenza, nella scorsa estate.

Dopo aver visionato attentamente il progetto del Comune, relativo alle solo acque bianche sorgive, ed averne valutata l’insufficienza e sotto molti aspetti la inutilità ai fini della soluzione del problema, l’Osservatorio individuò la soluzione del problema nella “revisione della rete fognaria delle acque nere” ed a tal proposito stigmatizzò il comportamento della SASI che, dopo essersi impegnata ad un intervento strutturale, ne aveva escluso l’esecuzione.

Oggi si apprende, dalla stampa e dal web, che la stessa SASI, invece, interverrà con due azioni: un nuovo pozzo di raccolta liquami e la realizzazione di una nuova conduttura per l’ampliamento della rete fognaria.

Questi interventi strutturali sono proprio quelli individuati, fin dall’inizio, dall’ “Osservatorio per Fosso marino”!

Inoltre, giunge notizia che, finalmente, sarà pienamente operativo il “Piano d’Ambito” regionale dell’ATO, strumento di pianificazione in cui trovano appostazione i finanziamenti per Fosso marino che, fin dall’estate scorsa, in Consiglio comunale, venivano individuati dal Consigliere Desiati, tra la distrazione generale dell’Amministrazione comunale, come il vero cespite da cui prelevare risorse per la soluzione del problema.

Prendiamo pertanto atto di quanto il pressing e le attività fino ad ora svolte dall’ “Osservatorio”, appositamente creato per Fosso marino, sembra abbiano dato risultati per giungere a soluzione e restituire, così, tranquillità agli operatori turistici di Vasto e lanciare segnali positivi a quanti, tra i turisti, mostravano tentennamenti ai fini delle prenotazioni per l’estate.

Si tratta ora di vigilare costantemente affinché quanto previsto sia effettivamente realizzato dalla SASI in tempi ristrettissimi, pur mantenendo, dal nostro punto di vista, grandi riserve circa l’intervento progettato dal Comune sulla realizzazione di una nuova condotta, per le sole acque sorgive, tra il monumento della Bagnante e Fosso marino. Il bando di gara per l’affidamento di questi delicati lavori, che non hanno ancora copertura finanziaria e che impegneranno il litorale a stagione iniziata, la metodica utilizzata per l’espletamento della gara e le caratteristiche tecniche richieste dal progetto stesso, pongono seri dubbi circa l’efficacia e la piena realizzabilità dell’opera.

L’Osservatorio per Fosso Marino

Nessun commento:

Posta un commento