venerdì 2 marzo 2012

PUNTA PENNA. PUCCIONI ABBIA RISPETTO PER VASTO

Vasto, 02.3.2012.- Il presidente nazionale di Federchimica Cesare Puccioni, titolare dell’impresa che, da anni, produce fertilizzanti a Punta Penna, abbia rispetto per questa città e per i suoi operatori commerciali e turistici!
C’è da meravigliarsi per le dichiarazioni, rilasciate a “Il Messaggero”, circa il modo e per i contenuti con cui sono state espresse. Le nostre considerazioni partono dal fatto che l’imprenditore è certamente titolato a difendere le proprie attività industriali e, conseguentemente, ad adire anche la Procura della Repubblica se dovesse ritenere lesi i propri diritti, ma altrettanto certamente non può utilizzare gli argomenti di cui alla sua intervista per far pressioni in ordine alle scelte politiche di gestione del territorio.
Sull’area produttiva di Punta Penna, insistono, da anni, attività che producono reddito e lavoro per decine di operatori commerciali che hanno fatto investimenti ed anche dato lustro all’economia cittadina. Se anomalie esistono nell’assegnazione dei lotti in quella zona, si pensi piuttosto a sanarle per garantire l’armonia delle attività d’impresa ed evitare l’ulteriore impoverimento della nostra città, oltre al maggior rispetto delle sue caratteristiche ambientali.
Le scelte strategiche di sviluppo economico del territorio appartengono alla Politica ed il coinvolgimento, nell’operarle, di portatori d’interesse, pubblico o privato, deve avvenire nei modi democraticamente rilevabili in ossequio ai principi di partecipazione e concertazione.
Si pensi, piuttosto, ad individuare strumenti idonei alla gestione delle aree interessate, non senza prendere atto che l’iniziativa del “Patto per il Territorio” lanciata dal Sindaco Lapenna, ha già mostrato tutti i suoi limiti proprio a causa delle dichiarazioni del Presidente Puccioni che, soggetto importante al fine della sottoscrizione del “Patto”, non mostra di essere alla ricerca di condivisioni. Affinché l’Amministrazione comunale vastese possa addivenire a soluzioni partecipate, è indispensabile che svolga il proprio ruolo con autorevolezza e senza soggezioni di qualsivoglia natura.

Massimo Desiati – Andrea Bischia – Valerio Ruggieri
Consiglieri comunali e Coordinatore di “Progetto per Vasto

Nessun commento:

Posta un commento