sabato 21 aprile 2012

SI COSTITUISCE IL COMITATO DEI COMMERCIANTI, AMBULANTI , ORTOLANI DEL MERCATO DI SANTA CHIARA

Si costituisce stamane il comitato a cui aderiscono i diversi commercianti che da tanti anni operano nel settore dei beni alimentari del Mercato di Santa Chiara. Le condizioni attuali del mercato dal punto di vista della salubrità, con le indispensabili opere di manutenzione e delle minime garanzie di sicurezza non sono certamente degne di una struttura adeguata e rispondente alle attuali necessità e garanzie come operatori, ma anche delle richieste dei consumatori che pure animano il sabato i nostri banchi per la qualità che offriamo, i prezzi concorrenziali rispetto ai grandi centri di distribuzione.Norme di sicurezza e barriere architettoniche, servizi igienico sanitari, ristrutturazione - razionalizzazione degli spazi, utilizzazione del mercato del pesce che attualmente offre una spazio esteso a solo due commercianti sono alcune delle richieste. La carenza di interventi di manutenzione e di servizi alla categoria come quella   di riservare un trattamento di riguardo per le auto con le quali si trasportano le merci nelle ore antelucane, ma che non trovano accoglienza da parte delle competenti autorità ci rende disagi e sforzi enormi. L’amministrazione comunale e i politici che la rappresentano come l’assessore al Commercio Dottor Mario Olivieri non sembrano sensibili alle richieste che da anni esprimiamo. Siamo esposti al freddo d’inverno e al vento freddo che penetra dai vetri rotti e dalle aperture di infissi degradati come i due ingressi.  In estate  il caldo e le condizioni di scarsa pulizia e di sanificazione non rendono gradevole la permanenza di utenti e avventori vari. Gli stessi bagni anche se ogni tanto vengono rimessi e imbiancati non brillano per igienicità. Si richiede con urgenza nei giorni di mercato la presenza di un Vigile Urbano per la sicurezza degli utenti e cittadini a causa di frequenti scippi e borseggi da parte di malviventi. Noi facciamo sempre il nostro dovere di corretti paganti il posteggio. Pensiamo che un incontro immediato con la amministrazione si rende indispensabile per il miglioramento dei servizi alla utenza.
Abbiamo appreso il 30 settembre 2011 che  “Il Mercato di Santa Chiara non verrà abbattuto, MA RISTRUTTURATO E RIQUALIFICATO”. Di questo prendiamo con soddisfazione atto ma Chiediamo:
A CHE PUNTO SONO I PROGETTI, E QUALI SONO  PER RENDERE POSSIBILE UN MERCATO ADEGUATO? OLIVIERI ASSESSORE AL RAMO HA DICHIARATO IN CONSIGLIO COMUNALE CHE AVREBBE PROVVEDUTO A PRESENTARE UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DELLA STRUTTURA. QUALI RISULTATI PUO’ VANTARE DOPO IL SOLENNE IMPEGNO IN CONSIGLIO COMUNALE?
Per i commercianti che rappresentiamo sarebbe indispensabile un progetto di risanamento, di recupero e valorizzazione del mercato coperto e si chiede l'apertura di un confronto pubblico sulla vicenda, alla presenza dello stesso prof. Cervellati. "Un confronto serio perché troppi sono i disagi che incontriamo nello svolgimento del nostro dovere legato al rispetto dei clienti cittadini vastesi e non vastesi.

Seguono  firme.

Nessun commento:

Posta un commento