venerdì 21 settembre 2012


MUSICAfutura
Ultimi due appuntamenti dei migliori talenti musicali italiani in vetrina

22 e 23 settembre, ore 19
L’Aquila- Auditorium del Conservatorio di musica “A. Casella”

Sabato 23
 designazione del
Vincitore del Premio Nazionale delle Arti
per la sezione “direzione d’Orchestra” anno 2012

Un esperimento perfettamente riuscito che punta a diventare appuntamento stabile a L’Aquila, il Festival MusicAFuturagiovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti in Vetrina pensato e organizzato dall’ISMEZ/Onlus, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dal Conservatorio di musica “A.Casella” dell’Aquila, ha portato sul palco dell’Auditorium del Conservatorio aquilano, i migliori talenti della formazione musicale italiana.

Dal 15 settembre ogni sera i vincitori del Premio Nazionale delle Arti, ideato nove anni fa dal Miur, hanno stupito e affascinato la platea. Giovani di grande talento che sul palco hanno portato competenza, tanta passione e musiche dei generi più vari: musica contemporanea, musica antica, musica classica, bel canto.

Un vero viaggio attraverso i secoli, la composizione e la scoperta di innumerevoli strumenti musicali.

La chiusura domenica 23 settembre, sempre ore 19, sarà un appuntamento insolito per la città dell’Aquila. Sul palco dell’Auditorium del Conservatorio “Casella” salirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, che sarà diretta, a turno dai due finalisti del Premio Nazionale delle Arti, sezione “direzione d’orchestra”. Le sezioni del premio ogni hanno vengono assegnate ad un Conservatorio diverso, quest’anno la “direzione d’orchestra” è toccata a L’Aquila. Finalisti designati che si alterneranno sul palco sono il giapponese Matsumura Yugo (classe 1988) dalla città di Yokohama-shi studente  del Conservatorio di Milano e Alberto Maniàci (classe 1987) dal Conservatorio di Palermo.
In sala, oltre al pubblica, la giuria, nominata dal Miur, che decreterà il vincitore: Bruno Aprea, direttore do’orchestra, Guido Barbieri, direttore artistico, Franco Arturo Saponaro, critico musicale, Vittorio Antonellini, direttore d’orchestra, un rappresentante del comitato artistico dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.


Sabato 22 ore 19, il Festival Musica Futura porta sul palco invece le percussioni e il jazz con Claudio Santangelo, dal Conservatorio di Fermo, vincitore Premio Nazionale delle Arti 2011, sezione “percussioni” categoria “solisti”; Lorenzo Colombo e Maurizio Panetta, dal Conservatorio di Milano, vincitori Premio Nazionale delle Arti 2011, sezione “percussioni” categoria “ensemble” e l’Omit Five Jazz’s Ensemble, dal Conservatorio di Rovigo, vincitore Premio Nazionale delle Arti 2011, sezione jazz.


Il Festival MusicAfutura, giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti in Vetrina, è organizzato dall’ISMEZ/Onlus, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dal Conservatorio dell’Aquila, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, del Ministero dell’Istruzione, l’Università e della Ricerca - Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), in compartecipazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, con il contributo della Regione Abruzzo - Giunta Regionale, della Provincia dell’Aquila e del Comune dell’Aquila, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Gli appuntamenti sono alle 19, ad ingresso libero.

Informazioni
ISMEZ/Onlus Via Valadier, 53 - 00193 Roma Tel: 06 3242440, 06 32501316 Fax 06 3244318 info@ismez.org - www.ismez.org – www.musicafutura.it
Conservatorio “Alfredo Casella” Via F. Savini snc - 67100 L’Aquila Tel: 0862 22122

Nessun commento:

Posta un commento