giovedì 11 ottobre 2012

PRESA PER I FONDELLI?


Vasto, 11.10.2012.- Un mesetto fa, la Confesercenti locale, per bocca del suo Direttore Lembo, Consigliere comunale del PD, chiese all’Amministrazione comunale vastese di permettere ai pubblici esercizi di predisporre i “dehors”: pedane rimovibili da recintare e climatizzare per “poter far musica dal vivo all'aperto anche d'inverno”. L’iniziativa si sarebbe resa necessaria poiché “la musica aggrega, fa socializzare e aiuta il commercio”. La richiesta, all’epoca, veniva avanzata anche “in vista di due appuntamenti di grande richiamo, la festa nazionale dell'Italia dei valori e la ricorrenza patronale".
Iniziativa lodevole, più volte “Progetto per Vasto” si è pronunciata a tal riguardo ed anche il Sindaco, per dichiarazioni rese alla stampa, si era mostrato sensibile alla richiesta del suo compagno di partito. C’è da registrare, però, che San Michele è passato e che l’IDV la sua festa l’ha celebrata ma dei “dehors” neanche l’ombra.
D’altro canto, insistono, da molto tempo, più richieste in tal senso da parte degli esercenti e l’iniziativa Confesercenti è sembrata rincuorarli… ma nulla è accaduto. Nessuna nuova autorizzazione, nessun regolamento comunale è stato predisposto, tutto fermo. Eppure, ci sono esercizi pubblici che già hanno le strutture esterne di cui fanno uso e tale situazione, considerato l’avvicinarsi della stagione invernale, non rende la concorrenza corretta.
Intende l’Amministrazione comunale porre mano alla questione? O si è trattato dell’ennesima presa per i fondelli?
                                                                                     
Andrea Bischia
Progetto per Vasto

Nessun commento:

Posta un commento