domenica 17 marzo 2013

CONFCOOPERATIVE E ORDINE COMMERCIALISTI PESCARA SOTTOSCRIVONO PROTOCOLLO D’INTESA



“Modello cooperativo opportunità per fare impresa”

PESCARA, 16 MARZO – Migliorare la qualità informativa e formativa del settore cooperativo, individuare misure a sostegno dello sviluppo economico-finanziario delle piccole e medie società cooperative, incentivare iniziative che consentano l'avvio di progetti destinati allo sviluppo di attività di carattere imprenditoriale sul locale tessuto economico-sociale in forma aggregata, sia di nuove che di imprese già esistenti. Sono solo alcuni degli obiettivi del Protocollo d'Intesa sottoscritto ieri da Confcooperative Pescara e Ordine dei Commercialisti del capoluogo adriatico.

Alla firma dell'accordo, nella sede dell'Ordine dei Commercialisti, in via Rieti a Pescara, hanno preso parte il presidente di Confcooperative Pescara, Giuseppe D'Alessandro, e il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli  Esperti contabili del capoluogo adriatico, Domenico Di Michele. Presenti per l'Ordine anche il vicepresidente Fabrizio Mosca, il tesoriere Mario Di Giulio, e il segretario Maria Chiara Rapino. L'intesa ha una validità di quattro anni, trascorsi i quali potrà essere prorogata su accordo delle parti interessate.

Con il protocollo, i firmatari si impegnano, tra l'altro, a promuovere iniziative che siano in grado di incrementare la collaborazione tra i commercialisti iscritti all'Ordine di Pescara e Confcooperative Pescara anche al fine di gestire e superare le crisi aziendali o i passaggi generazionali attraverso la creazione di cooperative.

Tra le attività frutto dell'intesa che verranno portate avanti, vi sono la promozione di iniziative congiunte finalizzate ad approfondire la conoscenza e le problematiche dell'universo delle società cooperative di piccole e medie dimensione, il sostegno alla promozione per cooperative di nuova costituzione, soprattutto se composte da giovani,  la promozione all'adesione a Fon.Coop -Fondo per interventi ed azioni formative del Sistema Confcooperative - per le cooperative esistenti al fine di condivididere percorsi di alta formazione per il management e i soci delle cooperative.

Piena soddisfazione è stata espressa, a margine della sottoscrizione del protocollo, dal presidente di Confcooperative Pescara, Giuseppe D'Alessandro, secondo cui "l'Ordine dei Commercialisti rappresenta un partner assolutamente strategico, soprattutto in un momento delicato dell'economia come quello attuale. Con l'intesa sottoscritta ieri - ha sottolineato -, viene rafforzato il ruolo svolto da un lato da Confcooperative e dall'altro dall'Ordine dei Commercialisti".

"Gli impegni sottoscritti - ha concluso D'Alessandro -  rafforzano lo spirito di cooperazione tipico del nostro sistema con tutti gli attori dello sviluppo economico locale e quindi anche con l'Ordine dei Commercialisti, che potrà contare su Confcooperative, associazione leader in Italia nella rappresentanza e assistenza alle imprese cooperative".

Nessun commento:

Posta un commento