giovedì 7 marzo 2013

PROGETTO DI CENTRO ASSISTENZA E RIABILITAZIONE PER LE MALATTIE DEGENERATIVE




Si è tenuta ieri a San Valentino in Abruzzo Citeriore, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Gianni Chiodi e del vice presidente Alfredo Castiglione, la presentazione del progetto proposto dal Prof. Stefano Sensi, Presidente del Corso di Laurea in Terapia occupazionale presso la Facoltà di Medicina dell'Università D'Annunzio e direttore dell'Unita' di Neurologia Molecolare della Centro di Eccellenza per lo Studio dell'Invecchiamento, Ce.SI., della Fondazione G.d'Annunzio. Il progetto prevede la realizzazione di un Servizio di Riabilitazione Cognitiva per Demenze e Demenze da Alzheimer.

Il progetto è stato di recente approvato dal Direttore Generale della ASL di Pescara, dott. Claudio D'Amario. il Dr. D'Amario che ha introdotto l’incontro odierno ha sottolineato l'ottima opportunità di spostare il
baricentro assistenziale verso strutture che, come quella di San Valentino quantunque decentrate, offrono la possibilita' di fornire prestazioni di alto livello specialistico senza dover piu ricorrere a servizii fuori regione. La struttura socio sanitaria di San Valentino diventa dunque un vero fiore all'occhiello per il paese - Borgo Autentico d'Italia - collocato in una magnifica cornice geografica alle porte della Maiella.
E’ seguito l’intervento esaustivo dello stesso Prof. Sensi che, ha relazionato sullo stato dell’arte della diagnostica delle demenza che consente oggi di rilevare in fase precoce la malattia grazie all'uso combinato di tecniche di neuroimaging e di biomarkers molecolari. Sensi ha poi illustrato dettagliatamente le tecniche di “training cognitivo” che verranno implementate. Una palestra per la mente che potrebbe ritardare i processi di invecchiamento cerebrale ed i processi degenerativi tipici della demenza di Alzheimer. Le attività consisteranno in training con tecniche classiche ma anche l'impiego ti ausili computerizzati che fanno uso di  realtà virtuale e di realtà aumentata; “c’è grande richiesta di assistenza per questo tipo di problematiche legate all’invecchiamento” ha affermato “e noi intendiamo offrire un servizio assistenziale di qualita' ma come mondo scientifico vogliamo di contro trarre il massimo beneficio dall’enorme feedback sulla malattia che riceveremo dai nostri pazienti.
Saperne di piu' dunque sui determinanti di malattia per offrire una risposta terapeutica sempre piu adeguata”. Un ideale connubio fra mondo della ricerca e circuito dell'assistenza che porta a maggiori conoscenze e migliori trattamenti.
Entusiasta dell’iniziativa il Sindaco di San Valentino *Angelo D’Ottavio, il  quale ha sottolineato nel suo intervento come gradualmente si stia riusciti  a riorganizzare il servizio della struttura pubblica di San Valentino,   aumentando la quantità e le specializzazioni dei servizi offerti che,  grazie all’eccellente lavoro svolto dal personale medico, infermieristico, amministrativo e tecnico e dal neurologo ambulatoriale dott. Rocco  Cutarella, è riuscita ad incrementare le visite annuali dalle 13.000 del  2010 alle attuali 26.000 annue.
 “Puntiamo”, ha aggiunto D’Ottavio, “ad una graduale trasformazione della  struttura in Ospedale di Comunità, consentendo una riduzione di costi di ospedalizzazione che garantirebbe un risparmio ingente sia all’ente  regione  che al cittadino non costretto a spostarsi altrove. A San Valentino peraltro porteremo prossimamente una conferenza internazionale di medicina che contribuirà ad esaltare il ruolo del nostro centro medico”.
Dopo la esortazione al Presidente della Regione a credere nel progetto, la parola è passata allo stesso Chiodi: “le infrastrutture sono conseguenza dell’economia di un periodo, ciò che serve oggi tuttavia sono
 infrastrutture diverse, che consentano di sfruttare i mezzi che la moderna tecnologia medica ci mette a disposizione, come la diagnosi a distanza in  tempo reale ad esempio; nella sanità abbiamo affrontato in questi anni  ogni  genere di resistenza alla innovazione, scontrandoci con poteri che tutelano lo status quo e rendono difficile innovare, da ogni punto di vista. Il nostro obiettivo rimane quello di costruire un sistema sostenibile per lo stato e per il cittadino, se vogliamo salvare il nostro sistema “universalistico” che concede cure gratuite al suo pubblico, ecco perché do  il mio appoggio a realtà come questa che consentono la ospedalizzazione verso realtà decentrate. Ringrazio inoltre sentitamente il Ce.Si, il centro di scienze per l’invecchiamento della università D’Annunzio, per l’enorme ed appassionato lavoro di supporto espletato finora.”
al termine dell'incontro il Sindaco di San Valentino e il Vice Presidente della Giunta, Alfredo Castiglione, hanno anticipato l'obiettivo di portare  a San valentino un progetto di ricerca che vuole realizzare  un sistema altamente innovativo a supporto della valutazione medica per le principali patologie croniche o degenerative a carico del sistema nervoso (es.  Parkinson, ictus cerebrale, sclerosi multipla, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento