venerdì 26 aprile 2013

Iniziativa per Fonte Barco




Apprendiamo che il presidente del consiglio comunale di Spoltore invita cittadini ed associazioni a “pulire ed adottare Fonte Barco” nel corso di una manifestazione che si svolgerà domattina con inizio alle ore 8. Comitato No Rifiuti a Fosso Grande ed Ecoistituto Abruzzo hanno proposto, da oltre due mesi, al sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, di aderire ad una giornata dedicata alla pulizia e restauro di Fonte Barco, sorgente dalla quale nasce Fosso Grande, ultimo affluente del fiume Pescara nell’area metropolitana. Abbiamo chiesto, visto lo stato di degrado dovuto all’accumulo di ingenti quantitativi di terra trascinata dalle piogge, che il comune intervenisse con una bonifica grossolana dell’area per permettere, successivamente, ai volontari del comitato e delle associazioni, di mettersi al lavoro sotto la direzione di restauratori professionisti così come successo appena cinque anni fa per la manutenzione più fine e specialistica. Preso accordi in tal senso con il sindaco, dopo due sopralluoghi con tecnici comunali ed un esperto restauratore, abbiamo rinviato l’iniziativa, originariamente programmata per il 23 marzo, a data da destinarsi in attesa di un cenno dell’amministrazione per  l’espletamento dei lavori grossolani da effettuare con una piccola ruspa. Oggi, non senza sorpresa, leggiamo del presidente del consiglio comunale che, tramite stampa, si rivolge a cittadini e associazioni. Viste le condizioni di degrado dell’area e del manufatto, nonostante il restauro della fonte nel 2008 effettuata dall’Ecoistituto e la relativa “adozione” da parte della comunità, crediamo sia utile che nessuno, tantomeno “cittadini ed associazioni” si avvicinino a Fonte Barco in modo incompetente con il rischio di  arrecare danni. La fonte è un organismo delicato, i cui mattoni raccontano una storia di secoli e la cui acqua è filtrata da un vespaio di pietre frutto di una sapienza che arriva da lontano: è stata restaurata sulla base di un progetto, agendo in maniera specialistica pietra su pietra, mattone per mattone, e con malta ricostruita dopo analisi mineralogica fatta presso l’istituto Superiore del restauro.
un intervento grossolano e improvvisato, condotta senza la direzione di personale esperto, potrebbe danneggiare questo antico sistema irrimediabilmente.
Chiediamo all’amministrazione di astenersi da ogni iniziativa improvvisata relativa a Fonte Barco, che non coinvolga esperti del settore (che abbiamo messo a disposizione gratuitamente), e di concertare quindi tali interventi con i soggetti proponenti del progetto di manutenzione straordinaria, ovvero Comitato No Rifiuti e Ecoistituto Abruzzo.

Spoltore, 26 aprile 2013

Comitato No Rifiuti a Fosso Grande
Ecoistituto Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento