martedì 24 settembre 2013

DON FELICE PICCIRILLI BEATO




E’ stata data notizia che mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, ha avviato la causa di Beatificazione di Don Felice Piccirilli, morto nel 1968 e don Giuseppe Cinquina morto, a soli 27 anni, nel 1945.
La notizia ci riempie di gioia e commozione. Se il ricordo di don Giuseppe Cinquina è lontano nel tempo e pochi sono i vastesi che ne conservano memoria, don Felice è ancora presente nei cuori di tantissime persone che lo ricordano parroco della Cattedrale di San Giuseppe, protagonista della rinascita di Vasto nel dopoguerra, fondatore della “Casa del Fanciullo” prima, per aiutare i più poveri e bisognosi e  i tanti orfani di guerra e poi della “Domus Pacis”, un centro polifunzionale per la formazione scolastica e religiosa dei giovani ed in seguito anche professionale. Avremo modo in seguito di ricordare le innumerevoli iniziative di don Felice, soprattutto per la pastorale giovanile durante gli anni del Concilio Vaticano II e quelli difficili del postconcilio. E seguiremo il difficile e complesso lavoro del postulatore don Antonio Bevilacqua, che attraverso la raccolta di documenti, scritti ed interviste dovrà ricostruire in dettaglio tutta la vita dei due sacerdoti.
Da subito, però, vorrei che il facile entusiasmo e la commozione per l’improvvisa notizia, fossero preceduti anche da una serena riflessione sulla complessità dell’intero progetto, come abbiamo visto in questi ultimi anni.
Il processo di beatificazione di Dino Zambra, il postulatore fu lo stesso don Antonio Bevilacqua, è fermo da decenni come quello per don Gaetano Tantalo, della diocesi dei Marsi; per Santina Campana non ancora inizia neppure il processo diocesano; solo il processo di Nicolino d’Orazio, di Villamagna, è in dirittura d’arrivo, ma la spinta decisiva, con i relativi fondi, è arrivata dai Camilliani di cui era professo.
Comunque sono fiducioso e al filiale ringraziamento al Vescovo per l’avvio del processo canonico, unisco l’augurio a don Antonio Bevilacqua per il grande e complesso lavoro che l’attende.
Tanti saranno i Vastesi che lo accompagneranno con la preghiera.


NICOLANGELO D’ADAMO

Nessun commento:

Posta un commento