sabato 12 ottobre 2013

VASTO. TARES, SALASSO IN ARRIVO

TARES, in arrivo per i Vastesi un salasso che neanche una nuova e feroce Finanziaria nazionale potrà far dimenticare. Qualcuno dirà che sono le nuove Leggi dello Stato ad imporre sacrifici e bla bla vari circa la necessità, per il nostro Comune, di reperire risorse… ma, ed è un “ma” enorme, il nostro Comune viene colto impreparato e non ha adottato misure che potessero meglio difendere dalla TARES i propri cittadini e le attività da essi svolte.

Gli aumenti, in sostanza, a partire già dal 2013, sono stimabili di una cifra superiore del 20% rispetto all’importo corrisposto negli anni precedenti, in alcuni casi, di molto superiore.
Al fine di chiedere spiegazioni e per proporre soluzioni per gli anni a venire, ho presentato un’interrogazione al Sindaco di Vasto, anche nella considerazione del fatto che, nel prossimo Consiglio comunale, sarà portato in approvazione il nuovo Regolamento per l’applicazione di tale tributo.
La TARES non riguarda soltanto i rifiuti ma il suo gettito servirà a finanziare anche i “Servizi indivisibili” forniti dall’ente locale, quali la pubblica illuminazione, la manutenzione delle strade, la polizia locale e le aree verdi.
Oltre alla copertura del 100% dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sul tributo graverà il reperimento delle risorse necessarie per la copertura di tali “Servizi” e ciò comporterà un incremento di più centesimi al metro quadro rispetto al precedente tributo TARSU.

Per far fronte alla ineluttabilità di questi aumenti, l’Amministrazione comunale, la medesima in carica da ben sette anni, non ha adottato le misure necessarie a che oggi non si giungesse ad una situazione fortemente penalizzante per i cittadini.

Qui di seguito si riporta, per intero, il testo dell’interrogazione presentata, assumendo essa valore di documento di politica amministrativa riferito non soltanto alla gestione dei rifiuti ma anche ad altri aspetti la cui migliore gestione potrebbe portare ad un sensibile risparmio sulla TARES e ad un più efficiente servizio pubblico per i Vastesi.

                                                                                         
Massimo Desiati
Progetto per Vasto



Nessun commento:

Posta un commento