venerdì 4 aprile 2014

La piccola ingannatrice senatrice del PD. A proposito di Ombrina Mare




COMUNICATO STAMPA


Due giorni fa il senato ha respinto la Mozione  del senatore M5S Castaldi che chiedeva di assumere iniziative di carattere normativo volte a modificare il benedetto articolo 6, comma 17, del decreto legislativo n. 152 del 2006, al fine di ripristinare il divieto di attività di ricerca, di prospezione, nonché di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare entro le 12 miglia, anche per i procedimenti concessori in corso alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 128 del 2010.
E sostenere l'avvio dell'esame dei disegni di legge volti a modificare la normativa vigente in materia di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare, già depositati presso i due rami del Parlamento,la REVOCA del provvedimento di accoglimento della VIA contenuto nel parere n. 1192 del 3 aprile 2013. (per Ombrina Mare 2),la REVOCA dei titoli abilitativi già rilasciati con riferimento ai procedimenti concessori di cui agli articoli 4, 6 e 9 della legge n. 9 del 1991 in corso alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 128 del 2010, e, conseguentemente, la sospensione dell'efficacia di tutti i procedimenti autorizzatori e concessori conseguenti e connessi alle attività di ricerca, sviluppo e coltivazione di idrocarburi. Ed ,ulteriormente, di sottoporre al fine di una maggiore tutela ambientale nelle zone di confine delle aree marine protette e di tutta la linea di costa del territorio italiano, tutte le citate attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi a nuova procedura di valutazione di impatto ambientale di cui agli articoli 21 e seguenti del decreto legislativo, n. 152 del 2006, e a valutazione ambientale strategica di cui agli articoli 11 e seguenti del medesimo decreto, d'intesa con la Regione e previa acquisizione del parere degli enti locali.

La senatrice del PD Pezzopane si e' subito prodigata in una operazione di pura propaganda dichiarando di tornare nella sua Regione,che è anche la nostra,"potendo raccontare non solo di aver presentato una legge, come fosse una coccarda, ma avendo concretamente fatto, assieme ai miei colleghi del Partito Democratico e degli altri che hanno sostenuto quest'ordine del giorno, una cosa utile e concreta non solo per l'ambiente ma anche per lo sviluppo economico delle coste del nostro Paese". Lei non ha presentata nessuna legge due giorni fa:ha ritirato la mozione da lei sottoscritta per convergere su un Ordine del giorno della sua maggioranza larga.

La senatrice Pezzopane   parla  di "sospensione del progetto 'Ombrina Mare". E' falso. E la sfidiamo a mostare e dimostrare agli abruzzesi il come  si realizza questa sua affermazione. Ed in quale parte dell’Odg approvato dalla larga maggioranza e’ scritto.

Bisognerà avvertire i sindaci PD della costa  abruzzese che hanno fatto ricorso al TAR Lazio contro l'autorizzazione per Ombrina Mare. Ed avvisare i 40.000 partecipanti della grande manifestazione dell'anno scorso. Che possono dormire sonni tranquilli ,a sentire la senatrice del PD Pezzopane.
O continuare ad essere svegli  e vigili come vi invitiamo noi del M5S.

 Lei e' "tornata "per raccontare  bugie,sulla scia delle analoghe bugie raccontate in aula .
Sapete perché e' bugiarda?In nessuna Mozione presentata,se non in quella del Senatore M5S  Castaldi ed in una formulazione di quella di SEL(la senatrice Pezzopane aveva firmato una mozione poi ritirata)c'è una esplicita richiesta di revoca  del provvedimento di accoglimento della VIA per Ombrina Mare.
E' bugiarda perché il primo punto dell'Odg da lei votato impegna il Governo:"- a operare una ricognizione e valutazione della disciplina in materia, a partire dalla disciplina recata dall'articolo 6, comma 17, del decreto legislativo n. 152 del 2006 - come modificato dall'articolo 35 del decreto-legge n. 83 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 134 del 2012 "

L'ordine del giorno proposto dal M5S come primo impegno al Governo chiede  di assumere provvedimenti legislativi atti a modificare, al fine di ripristinare il divieto, la disciplina recata dall'articolo 6, comma 17, del decreto legislativo n. 152 del 2006 - come modificato dall'articolo 35 del decreto-legge n. 83 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 134 del 2012 “
 La differenza c’e’ e si vede.


Noi chiediamo il blocco delle attività in corso e del rilascio di future autorizzazioni previste in zone di particolare ripopolamento ittico, così come opportunamente indicato da indagini scientifiche preventive di supporto, effettuate dagli enti di ricerca INGV, ISPRA .
Lei vota un odg che chiede di  "prevedere la sospensione delle attività in zone di elevato rischio sismico, vulcanico, tettonico così come indicato da indagini scientifiche preventive di supporto effettuate dagli enti di ricerca INGV, ISPRA e CNR".
Il  DDL presentato a prima firma dalla senatrice  Blundo  (M5S) prevede che "l'efficacia dei procedimenti concessori e dei titoli abilitativi, già rilasciati alla data di entrata in vigore della presente legge, ai fini dell’esecuzione delle attività di prospe-zione, ricerca e coltivazione di idrocarburi è sospesa. Le medesime attività sono sotto-poste a nuova procedura di valutazione di impatto ambientale di cui agli articoli 21 e seguenti del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e a valutazione ambientale strategica di cui agli articoli 11 e seguenti del medesimo decreto, d’intesa con la re-gione e previa acquisizione del parere degli enti locali"
Il suo?Senatrice del PD Pezzopane: non riuscirà a bloccare o sospendere il pensiero degli abruzzesi.
Che capiscono da soli che lei e' una autentica bugiarda politica. Vinciamo noi.

I  portavoce senatori e deputati del M5S della  Regione Abruzzo
Castaldi,Blundo,Vacca,Colletti,Del Grosso

4 aprile 2014


Nessun commento:

Posta un commento