giovedì 11 dicembre 2014

Con tutto il rispetto per l'Arma dei Carabinieri, qualche informazione sul monumento appena inaugurato crediamo vada data, e qualche considerazione resa






Partiamo da lontano. Ricordate l'isola ecologica? Se ne parla ogniqualvolta, qua e là per le campagne, viene trovata qualche discarica abusiva. Naturalmente tutti sono convinti della sua necessità; e il Comune di Vasto, naturalmente, si è attivato già da tempo...
Difatti. Già nel novembre 2012 il Sindaco Lapenna, riferivano i giornali, "ha posto l'accento sulla imminente realizzazione dell’isola ecologica[1]". Imminente? Un anno dopo, l'11 novembre 2013, interpellato in proposito dal consigliere Desiati, dichiarava in Consiglio comunale di augurarsi "che per la fine dell’anno possano funzionare queste strutture". Giunge la fine dell'anno, e il 30 dicembre il Sindaco annuncia categorico: "il 2014 sarà l'anno dell'apertura dell'isola ecologica[2]".
Non è vero neanche questa volta. I contributi promessi dalla Regione non arrivano, e così l'11 novembre (2014), all'interno di una Delibera dedicata a tutt'altro, la Giunta comunale dichiara candidamente: "di conseguenza le opere non potranno essere realizzate". I fondi (128mila euro) che appena un mese e mezzo prima (il 26 settembre) l'Amministrazione aveva impegnato come quota di co-finanziamento dell'isola ecologica vengono smobilizzati, e destinati, appunto, a tutt'altro. A che cosa?

Ma sì, avete indovinato... Vengono destinati al monumento ai Carabinieri. Non tutti, per la verità. 70mila euro per il monumento vero e proprio, realizzato a tempo di record[3]; e 17mila (Delibera n. 357 del 3 dicembre) per la cerimonia di inaugurazione (palco coperto, bandiere, bandierine, festoni, impianto audio, bagni chimici, manifesti, inviti, corona di alloro, telo per la copertura del monumento, vitto per i componenti la Fanfara). Con i 3mila euro già stanziati (dicembre 2013) dall'Amministrazione comunale come quota di contribuzione al monumento nazionale "al Carabiniere" collocato nei Giardini del Quirinale siamo a 90mila euro tondi.

Ci domandiamo: dopo anni di annunci e di promesse, che ne sarà, ora, dell'isola ecologica?
E poi, posto che è fuori discussione il debito di gratitudine e di riconoscenza verso l'Arma, non poteva il Comune di Vasto trovare un modo meno costoso per esprimerlo?
Infine. Quante volte, di fronte a richieste pur elementari da parte dei cittadini, il Comune di Vasto ha lamentato un'assoluta mancanza di fondi? Oppure i tempi necessariamente lunghi della burocrazia? Sarà ancora credibile, la prossima volta?


Associazione civica Porta Nuova – Vasto
11 dicembre 2014






[3] La decisione di realizzare il monumento è stata adottata il 1° ottobre. Tanta è stata la fretta che la Delibera di spesa (la n. 333 dello scorso 30 ottobre) è stata approvata prima che venisse trovata la copertura economica (l'11 novembre, per l'appunto).

Nessun commento:

Posta un commento