venerdì 17 aprile 2015

Farneticanti le dichiarazioni del Sindaco Lapenna


Nella speranza non venga interpretata quale nuova “aggressione”, giudichiamo politicamente farneticanti le dichiarazioni del Sindaco Lapenna in ordine al successo conseguito dalla maggioranza con l’approvazione del Bilancio di previsione. Una vicenda che ha invece visto la maggioranza lacerata al suo interno nelle votazioni degli atti amministrativi finanziari che hanno preceduto il voto sul provvedimento complessivo, laddove, solo per carità di patria, i numeri sono stati sufficienti.

E’ “orgoglioso” il Sindaco per non aver aumentato imposte e tasse rispetto all’anno precedente ma queste voci d’entrata erano già state portate ad alte percentuali (quasi per tutte ai massimi) proprio nell’anno precedente. Dica piuttosto come mai sono state cancellate esenzioni ed abbattimenti, soprattutto per concittadini svantaggiati. Dica come mai si è creato un buco per evasione, negli ultimi anni, relativi ad imposte e tasse quali IMU, ICI, TARES e TOSAP dovute da alcune imprese, per un importo di 5 milioni di euro, mentre i comuni cittadini sono stati sottoposti ad una crescente tassazione. Dica il Sindaco quanto peserà sulle tasche dei cittadini la previsione in “Entrata”, contenuta nero su bianco in Bilancio, circa le sanzioni per contravvenzioni agli automobilisti, che si spera passino dai 315.000 ai 427.500 euro, quale obiettivo, da riscuotere nel 2015. Ammetta il Sindaco che, per approvarlo in tutta fretta e poterne essere così “orgoglioso”, il Bilancio è fasullo perché non ha tenuto conto dei tagli imposti dal nuovo Documento di Programmazione economica Finanziaria (DEF).

Denunciamo la riconfermata incapacità dell’Amministrazione comunale nel redigere uno strumento previsionale, fatto di “entrate” ed “uscite”, che possa dare risposte vere e concrete ai bisogni di una cittadinanza già depressa dalla crisi economica nazionale e che non si riceve neanche risposte minimali dalla propria Amministrazione comunale. Un Bilancio di previsione che non individua priorità ma che rappresenta soltanto un lungo elenco di necessità e carenze endemiche causate proprio dalla inefficacia dell’azione amministrativa dell’attuale maggioranza. Al consolidato aumento delle imposizioni tributarie, non corrisponde una visione d’intervento che possa far individuare le linee di una strategia di Politica amministrativa che abbia l’obiettivo del rilancio della città, soprattutto nei suoi aspetti vocazionali.

Inutile qui ripercorrere il lungo elenco, proposto nel tempo, degli interventi chiesti dell’Opposizione. Già, l’Opposizione che il Sindaco Lapenna vorrebbe prona ed addormentata, che vorrebbe addirittura scegliere nelle persone e nei comportamenti. A Vasto c’è una maggioranza bugiarda che ha prodotto danni incalcolabili, capace persino di buttarla in rissa e paventare “pericoli per la democrazia”, capace di creare cortine fumogene ed impedire così la chiara lettura di fatti ed incapacità. Il vero pericolo conclamato, in termini amministrativi, è rappresentato proprio l’attuale maggioranza. Di questo ed altro avremo modo di parlare nel Convegno di domani, presso il Politeama Ruzzi, alle ore 17.30.


           Massimo Desiati       Etelwardo Sigismondi        Davide D’Alessandro


                           Andrea Bischia                  Nicola Del Prete

Nessun commento:

Posta un commento