lunedì 7 novembre 2016

METODI DEMOCRISTIANI. MI COMPRO IL SI' AL REFERENDUM


".... e di come utilizzare il bonus di euro 500 previsto dal governo Renzi per i nati nell'anno 1998".

Nemmeno tanto velato. Il pizzino gira in queste ore per attirare gente, per fare gola ad un popolo di disperati in cerca di euro. Dopo tutto, per un diciottenne 500 euro sono l'equivalente di una quarantina di pizze con gli amici, a patto che ognuno paghi per sé, sia chiaro.
Nel Pd prevale, a livello comunicativo, la parola "bonus", sintomo di un rapporto alterato tra potere e popolo (già) sovrano. La dazione viene dunque chiamata "bonus", in questo caso forse inavvertitamente, ma in alto loco è d'uso comune, a significare, sotto sotto, una regalia, un nobile e cortese gesto, una mancia, una cosa che devi prendere al volo stando zitto, anzi ringraziando. 
Nemmeno i democristiani arrivavano a tanto, nel senso che magari facevano altrettanto, ma almeno avevano l'accortezza di non far girare i pizzini. Meglio, all'epoca, il passaparola. E comunque non l'hanno mai fatto per comprarsi il voto referendario. Ecco come nasce la costituzione novellata. Una costituzione che fa rima con prostituzione.

Giacinto Zappacosta 

riproduzione vietata

Nessun commento:

Posta un commento