giovedì 26 gennaio 2017

“A.A.A. Cercansi fumettisti, narratori e reporter”



La fauna selvatica protagonista del nuovo concorso del Parco Nazionale della Maiella destinato alle scuole

“A.A.A. Cercasi fumettisti, narratori e reporter”. L’invito partito dal Parco Nazionale della Maiella è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado degli istituti scolastici, pubblici e privati, della Regione Abruzzo. E se lo scorso anno protagonista della proposta dell’ufficio Educazione Ambientale dell’Ente era stata la flora, quest’anno piante ed arbusti hanno ceduto il passo agli animali selvatici con particolare riferimento alle principali e più rare specie viventi nel territorio dell’area protetta: lupo appenninico, orso bruno marsicano, camoscio appenninico, piviere tortolino, salamandra appenninica, vipera di Orsini.
Il concorso è suddiviso in tre sezioni: favola a fumetti per i bambini della scuola primaria; racconto illustrato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; articolo di giornalismo ambientale con immagini inedite per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Per preparare al meglio gli insegnanti, intenzionati a far partecipare le proprie classi, il 31 gennaio 2017, dalle ore 16.30 alle 19.00, presso l’Abbazia di Santo Spirito a Morrone (Badia sulmonese), si svolgerà un incontro in cui verranno fornite informazioni sul concorso e sulle principali specie che vivono nel Parco (morfologia, biologia, habitat etc.), nonché sui progetti e le attività di conservazione messe in atto dall’Ente. Si tratta di un incontro a numero chiuso per il quale è richiesta la prenotazione obbligatoria all’indirizzo maria.peroni@parcomajella.it.
Le domande, invece, dovranno essere inviate entro il 17 febbraio 2017, mentre gli elaborati in originale potranno essere consegnati entro e non oltre 15 giorni consecutivi da tale scadenza. E’ possibile consultare i particolari del bando e scaricare l’apposito modulo di partecipazione visitando il sito ufficialewww.parcomajella.it.
Continua così l’impegno del Parco Maiella nel sensibilizzare le future generazioni alle tematiche ambientali di conservazione della flora e della fauna. Solo lo scorso 21 dicembre, nell’Istituto comprensivo “Nicola da Guardiagrele”, è stata inaugurata la prima “Aula verde del Parco”, primo presidio dell’area protetta interno ad una scuola.

Ente Parco Nazionale della Maiella
Via Badia, 28
67039 Sulmona (Aq)
 
Tel. 0864.2570.1
Fax 0864.2570.450
e-mail: info@parcomajella.it
pec: parcomajella@legalmail.it

Nessun commento:

Posta un commento