mercoledì 4 gennaio 2017

ETTORE PELLEGRINO E GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE CHIUDONO LE FESTE CON I CONCERTI DI VIOLINO DI BACH






Sabato 7 gennaio, ore 18
L’Aquila – Auditorium del Parco

J. S. BACH - I CONCERTI PER VIOLINO E ORCHESTRA

COMPLESSO D'ARCHI DELL'OSA
ETTORE PELLEGRINO maestro concertatore e violino solista
DANIELA MARINUCCI violino solista

Concerto per violino in la min. BWV 1041
Concerto per due violini in re min. BWV 1043
Concerto per violino in mi magg. BWV 1042




L’Aquila 04 gennaio 2017Saranno i Concerti per Violino di Bach ad inaugurare le attività dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nel 2017. Un’occasione per augurare Buon anno alla città nell’ultimo giorno di feste.
Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Parco all’Aquila, il violinista Ettore Pellegrino, volto noto e amato al pubblico dell’ISA, si esibirà come solista e maestro concertatore con il complesso d’archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese in un concerto fuori abbonamento.

In programma i Concerti per violino e archi in la minore BWV 1041, il Concerto in mi maggiore KWV 1042 e il Concerto per due violini e orchestra in re maggiore BWV 1043, gli unici tre concerti per violino di Bach arrivati fino a noi grazie a una trascrizione per cembalo che ne fece lo stesso autore. In queste opere Bach, profondo conoscitore del concerto barocco italiano fonde le caratteristiche del modello italiano con l’elaborazione contrappuntistica di tradizione tedesca.

Proprio alla grande musica del Barocco e alle sua ricchezza è dedicata una serie di concerti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese che si inaugura con questo concerto fuori stagione. Un fil rouge lega, infatti, questo appuntamento a quello di sabato 21 gennaio 2017 (ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale “Vittorio Antonellini”) con cui, dopo la pausa invernale, riprenderà la 42esima stagione concertistica dell’ISA e che sarà dedicato alla musica di Bach e Haendel con la direzione del cembalista Luca Guglielmi a capo dell’OSA.
Altro appuntamento dedicato al Barocco a marzo (sabato 11, ore 18, Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”) con la presenza sul palco insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Alessandro Cadario, di Alessandro Carbonare che eseguirà il Concerto in la maggiore per clarinetto di bassetto e orchestra K 622 di Mozart con uno strumento d’epoca. Il filo rosso del Barocco arriverà fino alla fine della stagione, in programma sabato 22 aprile 2017 alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”, con il concerto dell’Osa diretta da Federico Maria Sardelli, uno dei più autorevoli esponenti della nuova classe esecutiva della musica del ‘700.

I protagonisti Ettore Pellegrino, già spalla dell’OSA e direttore artistico dell’ISA dal gennaio 2011 all’agosto 2015, è un violinista di fama internazionale, attualmente Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro “Marrucino” di Chieti, membro de “I Musici”, uno dei più importanti gruppi di musica da camera italiani“. Solista con importanti compagini musicali attive a livello internazionale e Primo Violino in diverse orchestre e formazioni cameristiche, è docente titolare della cattedra di Violino presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia – Sez. staccata di Rodi Garganico.
Con il Maestro Pellegrino si esibirà nel Concerto per due violini in re minore BWV 1043 Daniela Marinucci, prima parte dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, già membro di numerose orchestre ed ensemble con cui si è esibita in Italia e all’Estero. Nel dicembre 2008 ha tenuto con i solisti Ettore e Antonio Pellegrino una tournée di 11 concerti in Giappone.

Biglietti: Il Concerto è un evento straordinario e non rientra nell’abbonamento. Il costo dei biglietti è di euro 8 per l’Intero e di euro 5 per il ridotto. Gli abbonati ISA avranno diritto all’acquisto del titolo ridotto.


Info: Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sul concerto è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 - info@sinfonicaabruzzese.it

Nessun commento:

Posta un commento