sabato 20 novembre 2010

MERIDIONALI FIGLI DI UN DIO MINORE / 4

Ricevo un commento da parte di una lettrice

Buongiorno Signor Zappacosta.
Mi chiamo Albertina.
Da molto tempo leggo i suoi blog, che trovo interessantissimi. Possiamo darci del tu ?
Il suo pensiero è una boccata di aria fresca nel totale marasma delle menti inquinate.
La limpidezza delle sue esposizioni sono una lezione di alta civiltà.
Complimenti !
Anche questo articolo su Miglio è ben scritto.
Vorrei però fare un appunto : è per me un errore manifestare il pensiero di Miglio, anche al solo scopo di criticarlo.
Mi spiego meglio : se Lei non avesse pubblicato le idee di Miglio su ULISSE (un ladro) e sul carattere dei sudisti, avrebbe fatto meglio.
Miglio non merita che il suo pensiero venga sbandierato al vento !
Avrebbe fatto meglio, signor Zappacosta a rispondere : E ALLORA !?
DOVEVA FORSE ULISSE METTERSI A FARE IL PESCATORE, IL CONTADINO, COLTIVARE RAPE IN ATTESA DI RITORNARE DA PENELOPE ?
DOVEVA FORSE FARE IL MAGNACCIA DI NAUSICA O DI CIRCE, COME FATE VOI AL NORD CON LE VOSTRE DONNE, PUR DI GUADAGNARE DENARO, CHE E' LA VOSTA SOLA PASSIONE !?
Poi i risultati si vedono, la gente al nord crepa di infarto a 40 anni.
Continui così signor Zappacosta, coraggio.

Albertina

5 commenti:

  1. Grazie per i complimenti (immeritati). In effetti, sono sempre in dubbio se valga la pena parlare di certe cose. Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  2. ... e pensare che gli hanno dedicato un film: "Il Miglio verde"

    RispondiElimina
  3. Che battuta quella di FP. D'Adamo. :)
    Ma il film è stupendo, anche quello è di denuncia, con un mix di fantasia, forse fantasia... chissà.
    Non credo che sia giusto non parlarne, bisogna sapere del perchè si pensa questo, e da chi sono cominciati questi discorsi, anche perchè pensieri simili sono diffusi e non solo dal dopo Miglio.
    Non pubblicizzare in maniera ossessiva: questo va evitato, ma parlarne e dire che non si è d'accordo, ed aggiungerne anche le motivazioni: Sì!
    Non parlarne potrebbe essere presa come una forma di vergogna da parte di chi proviene dal sud, una voglia di non far sapere.
    Ma il sud ed i suoi figli, non hanno nulla di cui vergognarsi, anzi, è chi da credito a queste teorie, quelle del Miglio, che dovrebbe avere qualcosa di cui vergognarsi!
    Per questo e per tanto altro ancora... è giusto parlarne.

    RispondiElimina
  4. Ragà, secondo me l'Italia si sfascia. Sbaglio?

    RispondiElimina
  5. Temo proprio che non ti sbagli: vedo solo scenari apocalittici difronte a noi. Se Berlusconi non sarà più il Presidente del Consiglio penso che la magistratura, a torto o a ragione (non c'è bisogno di schierarsi)procederà con i vecchi e nuovi processi e forse sarà più ragionevole per Berlusconi andare in esilio come fece il suo grande protettore. A quel punto però i suoi "tifosi", in fatti B. non ha elettori, ma tifosi, si scateneranno in tutte le sedi: voleranno molti stracci: altro che dossieux.....Nè un governo di centro , nè un governo di centrosinistra potrà reggere la violenta reazione dei berlusconani e soprattutto dei leghisti. Perciò il Prlamento reggerà l'urto? e l'economia con lo scandaloso altissimo debito pubblico? L'apparato industriale, già in difficoltà, riceverà il colpo mortale da un governo debole ed incapace di confrontarsi con gli altri parteners europei. Nessuno pare voglia fare un passo indietro e tentare, come in Germania, 5 anni di governo con una grande coalizione per procedere alle riforme più urgenti in materia istituzionale, economica e terziario avanzato.....E' vero che gli italiani soprattutto nelle difficoltà tirano fuori il meglio: auguriamoci che sia sufficiente anche in questa occasione.

    RispondiElimina