Questa sera, nella trasmissione de LA 7 “L’INFEDELE “, alle ore 21.10, ci sarà tra gli ospiti PINO APRILE.
Tema della trasmissione:
Giuseppe Garibaldi bruciato in effigie come 'eroe degli immondi'. E' così che celebriamo l'unità d'Italia? Berlusconi col fazzoletto verde della Lega esulta per il federalismo, mentre il governo si divide sulla festività del 17 marzo. Risorgimento addio? Torneremo alla penisola lacerata degli staterelli? Oggi a L'Infedele Sergio Luzzatto, Pino Aprile, Alessandro Mari, Ferdinando Adornato, Silvana Patriarca, Gilberto Oneto, Davide Boni, Gian Piero Alloisio, Oscar Lancini.
Tema della trasmissione:Giuseppe Garibaldi bruciato in effigie come 'eroe degli immondi'. E' così che celebriamo l'unità d'Italia? Berlusconi col fazzoletto verde della Lega esulta per il federalismo, mentre il governo si divide sulla festività del 17 marzo. Risorgimento addio? Torneremo alla penisola lacerata degli staterelli? Oggi a L'Infedele Sergio Luzzatto, Pino Aprile, Alessandro Mari, Ferdinando Adornato, Silvana Patriarca, Gilberto Oneto, Davide Boni, Gian Piero Alloisio, Oscar Lancini.
Ho seguito la trasmissione di Gad Lerner! Punto esclamativo per il mio impegno. Penso che anche coloro che aspettano senza alcuna ansia il 17 marzo abbiano assistito con fastidio crescente all'esibizione penosa dei due leghisti, soprattutto quando, in piedi, ed uno con la mano sul petto, hanno assistito all'esecuzione del "Va pensiero".
RispondiEliminaQuesto il risultato di tanti anni di malgoverno, ma anche di crescente allergia all'idea di "Nazione" che per la verità non ci ha mai appassionati, se non nelle partite della nazionale....Oggi siamo costretti a sentire un gaglioffo in tv che critica perfino la retorica dei versi dell'inno di Mameli, dimentico del clima culturale in cui fu concepito e dell'età dell'autore. I rappresentanti istituzionali della lega non hanno battuto ciglio quando è stato ricordato loro che giurano sulla Costituzione unitaria italiana e sullo statuto separatista della lega: non ci trovano alcuna contraddizione. Nè hanno avuto alcun pudore ad identificare la festa del carroccio, leghista, con la prossima festa "nazionale" lombarda. E poi quel veronese, che si è autodefinito cattolico, a sproloquiare sulla sostituzione del monumento a Garibaldi con il monumento a Pio IX.....e poi ancora quei giovinastri di Mantova (?) con gli elmi cornuti...e poi la loro violenza verbale...
Al contrario Pino Aprile, anche se ha parlato poco, ha fatto un figurone: non ha nascosto le sue idee molto critiche su come si è arrivati all'unità e sulle politiche mortificanti successive, ma ha anche, realisticamente, detto che orami l'Italia unita c'è e non aspetta certo il ritorno dei Borboni....
Al mio crescente disagio dava conforto l' evidente disappunto della prof.ssa Patriarchi, docente di Storia Europea in una università di NY.
Caro Preside, mi dai la conferma che abbiamo molte cose in comune. Anch'io ho faticato non poco a seguire la trasmissione. Concordo con Te quando dici di apprezzare Aprile e la sua sobria presa di posizione. Grazie per il Tuo intervento che, come sai, leggo sempre con piacere.
RispondiElimina