
19 novembre
Le Donne dei Rossetti - Teatro Rossetti, Vasto - Conferenza e Recital Poetico
2 dicembre
Seminario Alta Formazione
In Viaggio - Letteratura, storia e antropologia - Palazzo D'Avalos
17 dicembre
L'attesa dell'Italia - Presentazione volume a c. di G. Oliva (Lanciano, Carabba, 2011)
20 dicembre
Coro di Natale - " Christimas Carols" di Christina Rossetti - Chiesa S. Maria Maggiore
Gennaio 2012
REC - Winter Language School
Ottobre - Febbraio 2012
Circolo di Lettura 'Ad Alta Voce'
Affermatosi progressivamente come importante punto di riferimento per quanti ambiscono a una conoscenza più diretta e approfondita della prestigiosa famiglia Rossetti, il Centro Europeo di Studi Rossettiani, ubicato a Vasto nella storica dimora che diede i natali al capostipite Gabriele, prosegue nella sua proficua attività di ricerca e diffusione del materiale letterario e artistico opera del talento di Gabriele e dei suoi quattro figli, distintisi nell'ambito della cultura europea dell'Ottocento.
Sotto la direzione del Professor Gianni Oliva dell'Università "G. D'annunzio" di Chieti-Pescara e con il fondamentale apporto del Comune di Vasto, anche nella stagione autunnale il Centro avvierà una serie di interessanti iniziative, varate dopo il positivo riscontro afferito ai progetti promossi nei mesi scorsi, ultimo dei quali la mostra "I Rossetti - Storia di una famiglia", che nella stagione estiva, nell'incantevole cornice della Loggia Amblingh, ha riportato un clamoroso successo di pubblico, con visitatori giunti da ogni parte del mondo (Inghilterra, Francia, Belgio, Germania, U.S.A., Australia), contribuendo a far risaltare il patrimonio culturale della città.
Sulla scorta di questi significativi riconoscimenti e con l'auspicio di altrettanti positivi consensi, nel mese di novembre il Centro ospiterà la conferenza "Le donne dei Rossetti", incontro dedicato alla celebrazione delle figure femminili della famiglia, la più illustre delle quali fu Christina , tra le più autorevoli poetesse dell'età vittoriana con la prof.ssa Emanuela Tandello (Università di Oxford); nell'ambito dell'iniziativa verrà anche presentato il volume curato da Paolo De Ventura Un'ombra di Dante, opera della primogenita di Gabriele, Maria Francesca, figura più discreta e quasi sconosciuta ai più che condivise con i fratelli le suggestioni della poetica preraffaellita senza prenderne parte attiva. Nel lavoro A shadow of Dante, la sua opera più importante, Maria Francesca propose un'antologia commentata del poema dantesco e brani tratti dalla Vita nuova. Musiche d'ispirazione vittoriana - scelte e curate dal M.tro Raffaele Bellafronte - per pianoforte e chitarra accompagneranno il recital delle poesie di Christina.
Nell'anno delle celebrazioni per l'Unità dell'Italia anche il Centro Rossetti non si esime dal ricordare e onorare l'evento con il volume L'attesa dell'Italia, edito dalla Casa editrice Carabba e curato dal direttore del Centro Prof. Gianni Oliva, che verrà presentato a dicembre nel corso di un appuntamento che vedrà anche la partecipazione, con inteventi sull'argomento, di docenti dell'Università D'Annunzio di Chieti.
S'inaugurerà un Circolo di Lettura Ad alta voce, sotto la guida del Prof. Fabio Barbieri, docente di Filosofia presso il Liceo Scientifico Mattioli di Vasto, mentre agli studenti stranieri interessati all'apprendimento della lingua italiana sono rivolti i corsi della Winter School - Rec Language School, programma di corsi di italiano e moduli di cultura per ogni livello di apprendimento, coordinati dalla Prof. ssa Cinzia Scafetta, già tutor in Italiano per l'Università di Birmingham e per la Brasshouse Language Centre, il più grande centro della regione specializzato nell'insegnamento delle lingue agli adulti.
Ad inizio di dicembre si terrà poi il consueto Corso di Alta formazione che quest'anno, con l'attiva partecipazione di docenti universitari, studenti e dottorandi, verterà sul tema "In viaggio. Letteratura, storia e antropologia", che prenderà le mosse dopo il positivo riscontro della scorsa edizione, incentrata sui motivi della traduzione letteraria e della multiculturalità, alla quale presero parte traduttori e studiosi della materia.
Concluderà gli appuntamenti di quest'anno del Centro Rossetti il Concerto di Natale del Coro polifonico Histonium, diretto dal Maestro Luigi di Tullio, con canti di Christina Rossetti.
La ricchezza e l'autorevolezza degli appuntamenti appena descritti e il coinvolgimento nelle sue attività di eminenti studiosi conferma il ruolo di motore propulsore del Centro europeo di Studi rossettiani nel promuovere e animare la vita culturale vastese.
Silvia Barone - Mirko Menna
Nessun commento:
Posta un commento