martedì 31 gennaio 2012

E SE LA FINANZA CONTROLLASSE ANCHE DA NOI?

Vasto come Cortina?

Vuoi vedere che adesso con questo “pensiero” mi faccio nemici anche tra i commercianti? Ciò nonostante quando un “pensiero” mi frulla “troppo” per la testa lo devo necessariamente manifestare.
Se a Vasto la Guardia di Finanza operasse un blitz come a Cortina o Milano, come la metteremmo? Come la prenderebbero gli operatori del commercio o, soprattutto, cosa esternerebbero i politici con in testa il sindaco? Abituati come siamo a dare numeri e percentuali ho la sensazione che qualcuno si troverebbe in difficoltà.
Già da tempo mi gira nella testa una notizia: “A Vasto il mese (novembre) del brodetto ha portato 6.000 (dico seimila) presenze”. Si presume che siano stati degustati nei locali che hanno aderito a questa iniziativa almeno 6.000 (e ripeto seimila) brodetti.
E allora mi chiedo: dove sono gli scontrini?
Sono sicuro che i titolari dei locali sono persone perbene ed anche chi ha degustato la nostra gustosa pietanza avrà richiesto la regolare ricevuta, se non altro come souvenir. Allora un “controllino” potrebbe servire come riscontro di quanto ci dicono i nostri amministratori.
Naturalmente questa mia è solo una minuscola provocazione atta a mettere in guardia chi con tanta nonchalance dà i … numeri.

Francescopaolo D'Adamo

Nessun commento:

Posta un commento