giovedì 5 gennaio 2012

Nasce ideAbruzzo. Associazione Politico Culturale

Fare Politica significa impegnarsi in prima persona per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Questa potrebbe apparire un’affermazione quasi scontata, ma è un’affermazione che, se si riflette, appare quantomeno calpestata nel suo significato originario, soprattutto in questi ultimi anni. Quel significato autentico che, invece, il nostro Movimento vuole riscoprire e far rivivere in tutta la sua importanza: fare Politica (con la P maiuscola), ovvero mettersi al servizio dei cittadini.
ideAbruzzo nasce come forza popolare. La nostra idea è quella di riportare al centro dell'attività politica il cittadino ed il territorio.

“Il nostro impegno, - incalza Donato Marcotullio - come cittadini, è quello di contribuire a riportare la nostra voce, spesso ignorata, all’interno delle istituzioni.
Subiamo quotidianamente gli effetti di decisioni prese da un sistema politico ormai autoreferenziale e lontano dai bisogni del territorio.
Ad oggi la politica – continua Donato Marcottullio – si ricorda dei cittadini esclusivamente nel periodo elettorale facendo promesse improbabili. A circa un mese e mezzo dalla sua nascita ideAbruzzo conta già alcuni gruppi formati a: Chieti, Martinsicuro, Ortona, Guardiagrele, Francavilla, Tortoreto e Roseto.
Proprio in questi giorni – conclude Marcotullio – ha aderito il movimento politico di Casalincontrada “CASALE FUTURO” e sono in fase di definizione l’adesione di altri gruppi e di liste civiche nelle varie province.”

“Ci poniamo come moderati – commenta Sergio Montanaro - in una logica politica localistica ma non campanilistica fuori da schemi partitici tradizionali ed ideologici, ponendoci come risultato il raggiungimento di obiettivi che interessano esclusivamente la vita quotidiana del cittadino comune quali il lavoro, il sociale e l’eco sostenibilità ambientale.”

Attualmente l’impegno di ideAbruzzo è volto all’ascolto dei cittadini e delle associazioni, difatti l'Associazione sta organizzando per le prossime settimane una tavola rotonda tra varie associazioni di volontariato, ma aperto a tutti i cittadini, per approfondire le tematiche del sociale.

Il direttivo Regionale di ideAbruzzo è composto da: Donato Marcotullio (Presidente), Carlo Di Felice (Vice Presidente) Vittorio Ramundi (Segretario), Gianfranco Mincone (Consigliere) e Sergio Montanaro (Consigliere).

Nessun commento:

Posta un commento