giovedì 5 gennaio 2012

SENZA DEMAGOGIA, MA LE COSE STANNO COSI'

Giudichiamo uno dei migliori risultati ottenuti sino ad ora dal nostro Comitato quello di essere riusciti a condurci, così ci sembra, senza demagogia e senza alzare i toni verso nessuno. Ci piacerebbe continuare così.
Può darsi che in Svizzera i gusti siano diversi; o che gli interpreti locali abbiano calcato i toni. In ogni caso per questa strada non li seguiremo.
Ai nostri concittadini lasciamo giudicare se la nostra azione sia stata o no “mistificatoria”.
Per parte nostra ci limitiamo a precisare quanto segue:

1. “Zona Industriale di Punta Penna e non area a vocazione commerciale, come si vorrebbe far credere… anzi va detto che, per Legge, è assolutamente vietato svolgere l’attività commerciale in area industriale!!!”, così la Istonia Energy.
“L’area prescelta ed indicata dalla Ditta per l’insediamento è zonizzata nelle nostre NTA del vigente PRT, come zona per piccola e media industria, artigianato e commercio all’ingrosso”: così il COASIV nella sua Deliberazione del 21.07.2006.
2. “Nessuno (ripeto nessuno…) tra tutti gli Enti deputati a partecipare alla CdS ha ritenuto opportuno e/o necessario chiedere la Valutazione di Incidenza Ambientale…” così la Istonia Energy.
La Delibera del Consiglio comunale del 4 novembre 2010 dice qualcosa di diverso : che poi la richiesta non sia giunta in Regione (secondo quanto la Regione stessa afferma), questo è un altro discorso, di cui chieder conto al Sindaco (e alla Giunta), cui la Delibera era indirizzata. Noi l’abbiamo fatto in più di una circostanza.
3. Infine, le accuse personali, un capitolo che sarebbe stato di buon gusto evitare. L’azienda svizzera si lascia andare –a termini di legge- ad accuse di “gravi responsabilità personali e professionali” all’indirizzo di “persone […] all’epoca dei fatti pienamente coinvolte a partecipare a tutte le Conferenze di Servizio”, etc.
Accuse così gravi impongono che vengano fatti i nomi. Se e quando verranno fatti gli eventuali chiamati in causa decideranno, in piena autonomia, di chiarire e/o attivare altre azioni di autotutela. Pare ovvio che alle accuse personali si debba rispondere personalmente.

Vasto, 5 gennaio 2012

Il Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio

Nessun commento:

Posta un commento