lunedì 23 gennaio 2012

RICOMINCIAMO DAL LAVORO

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 27 gennaio alle 17,30 presso il Gabri Park Hotel si terrà un incontro pubblico con Stefano Fassina responsabile nazionale per l’economia e per il lavoro del Partito Democratico, il Senatore Franco Marini Presidente emerito del Senato della Repubblica, l’Onorevole Arnaldo Mariotti.
Tema dell’iniziativa, “Ricominciamo dal lavoro”, punto fermo l’art. 1 della nostra Carta Costituente, che cita testualmente “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
Il richiamo al lavoro è stato inserito dai padri costituenti nei "Principi Fondamentali". In questa affermazione di principio trovarono il sunto le due anime che diedero vita alla nostra Carta Costituente, convinte entrambe che è sul lavoro che si basa una Comunità ed è in esso che la stessa trova i suoi motivi di crescita e di sviluppo.
Oggi, la precarietà, la recessione economica, stanno minando la nostra stabilità, una instabilità non solo economica, ma del nostro senso di Comunità.
La nostra coesione, il nostro sentirci “Popolo”, è stato logorato alle fondamenta. Principi che reputavamo saldi, inespugnabili, sono stati lesi da anni di governo berlusconiano, le cui prassi in molti hanno già dimenticato.
Ora bisogna Ricominciare, e vogliamo farlo proprio dal lavoro.
Dobbiamo ripartire da una società che non considera il lavoro solo un modo per procurarsi i beni necessari per vivere ma anche un valore in sé. Non si può pensare al lavoro come a una semplice attività strumentale. Si potranno paventare tutte le possibili forme contrattuali utili ad uscire da questa fase economica, ma avremo bisogno soprattutto di una svolta culturale, che sappia valorizzare il grande capitale umano, oltre che economico, che si esprime nel lavoro.
Solo così non verremo sopraffatti dalla robotizzazione e dalla globalizzazione, l’inventiva e la professionalità, il cosiddetto “saper fare”, diverranno gli elementi che ci differenzieranno.
Ricominciamo dunque, a noi la volontà di farlo.

San Salvo, 23 gennaio 2012

Il Segretario di Circolo
Agostino Monteferrante

Nessun commento:

Posta un commento