domenica 19 febbraio 2012

IL SINDACO DI VASTO HA PERSO LA TESTA

Vasto,19.2.2012.- “Il consigliere comunale Massimo Desiati non si fida dell’amministrazione comunale, i vastesi non si sono fidati di lui che, come sta dimostrando con la sua opposizione, fa solo del male alla città".

Incredibilmente sopra le righe la dichiarazione del Sindaco Lapenna in ordine all’iniziativa della formazione di un “Osservatorio” per Fosso Marino! Sembra che più ci si prodighi in un atteggiamento non polemico e tutto rivolto alla ricerca della soluzione dei problemi, anche se dall’Opposizione, e più il Sindaco vada alla ricerca della rissa, probabilmente per nascondere responsabilità ed incompetenza. A questo punto non ci sottraiamo neanche a questo tipo di confronto e di provocazione che, siamo convinti, indurrà il primo cittadino a più miti atteggiamenti.

Di chi non possono fidarsi i Vastesi?
- Di chi nel “Piano triennale delle Opere pubbliche”, per il 2006, prevedeva interventi di risanamento di Fosso marino, in seguito mai realizzati?
- Di chi, sempre nelle stesso strumento di programmazione, prevedeva un intervento di 2 milioni e 800mila euro per attuare, nel 2010, un Programma di recupero urbano di Vasto Marina, in seguito mai iniziato?
- Di chi, il 6 Ottobre del 2011, ha dichiarato l’impegno di 10 milioni di euro, da fondi FAS, per evitare il ripetersi di una nuova emergenza scarichi a Fosso Marino?
E poi, chi fa il male della città ?
- Chi ha compromesso la salvaguardia ambientale della zona di Punta Penna favorendo insediamenti di centrali per la produzione di energia?
- Chi si è visto bocciare le Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore gettando nell’incertezza l’intero settore edilizio della città?
- Chi ha permesso che gli uffici urbanistici del Comune rimanessero, ancor oggi, senza Dirigente, determinando così il blocco delle attività amministrative di settore?
- Chi ha posto aumenti IRPEF indiscriminati per fasce di reddito?
- Chi ha utilizzato il sistema dei “Buoni lavoro”, destinati a disoccupati e persone in stato di bisogno, a beneficio di professionisti nei più disparati settori della burocrazia comunale?
- Chi non riesce a far decollare il Piano spiaggia?
- Chi ha lasciato l’intera organizzazione del Turismo vastese in stato di abbandono?
- Chi è prigioniero delle logiche di contrapposizione endemica al partito di maggioranza, non riuscendo a gestire gli equilibri al suo interno e determinando continue richieste di “verifica politica”?
- In definitiva, chi sta costringendo Vasto ad un continuo e sempre più veloce arretramento in tutti i settori, economici e sociali?

Dobbiamo continuare?

Ed ora si punta il dito accusatorio nei confronti dell’Opposizione che sta facendo il proprio dovere! Che svolge, istituzionalmente, il proprio mandato elettorale che è di controllo, vigilanza e stimolo alle attività amministrative! Sbaglia il Sindaco se pensa che questa Opposizione si appiattisca, sonnecchi o accetti la sordina nella speranza di chissà quali spazi di agibilità concessa! Questa è opposizione “alternativa e matura” al non governo e non… scodinzolante acquiescenza. Questo atteggiamento lo lasciamo volentieri ai sedicenti “responsabili” in attesa di posticini al sole. La nostra è una Opposizione realmente propositiva, così come fino ad ora ampiamente dimostrato.

E per tornare a Fosso Marino, come ci si può fidare di chi si impegna alla pubblicazione del bando per la esecuzione delle opere, entro il 1° Marzo prossimo, nel momento in cui non esiste ancora copertura finanziaria in bilancio per le medesime opere?! Di chi ha… dimenticato di predisporre una variazione nel bilancio 2011 per assicurare detta copertura?! Di chi confida nel buon fine di una “conferenza di servizio” tra più enti per l’indizione del bando e nella buona volontà dell’impresa appaltatrice affinché il collaudo delle opere eseguite avvenga prima dell’inizio della stagione balneare?! Di chi trova giustificazione per i ritardi dell’iter burocratico-amministrativo nei fenomeni nevosi?!

Il nostro non è l’atteggiamento di chi “gufa” circa i tempi per dar soluzione al grave problema Fosso Marino ma di chi, concretamente, vuole stressare l’intera operazione affinché non si arrivi all’apertura della stagione turistica senza soluzione! E questa dimostrerebbe il voler male alla città?

E ci aspettiamo persino una richiesta del Sindaco di votare a favore del Bilancio preventivo, allorquando approderà in Consiglio, perché esso contiene il fatidico stanziamento per Fosso Marino! O forse questo sarà l’escamotage per poter dire, quando voteremo contro, che l’Opposizione non vuole l’esecuzione delle opere di risanamento che questa città attende da anni!

Vien da pensare, inoltre, che anche le dichiarazioni rilasciare ieri dal Consigliere della SASI Di Vito (nominato in quota Partito Democratico), in ordine alla ristrutturazione della rete fognaria, siano sospinte dall’affanno del Sindaco nel muovere polemica. Infatti, la stessa SASI aveva promesso (25 Agosto 2011) l’immediato intervento, salvo poi ritirare tale impegno (29 Dicembre 2011). Oggi, tale promessa viene reiterata “ma i tempi di attuazione al momento non sono pronosticabili”!

Noi non diciamo che codesti Amministratori comunali non vogliono il bene della città, diciamo che, così come ampiamente dimostrato, sono pericolosi per la città!


Massimo Desiati

Nessun commento:

Posta un commento