giovedì 19 aprile 2012

CASELLO AUTOSTRADALE CERCASI

Vasto, 19.4.2012.- Riteniamo siano giustificate le preoccupazioni del Presidente della Provincia Di Giuseppantonio in ordine alla questione relativa alla Variante alla Statale 16 che l’ANAS sarebbe disponibile a realizzare nel tratto lungo la costa tra Ortona e San Salvo. La Provincia, infatti, ha assunto il ruolo di coordinamento, tra i Comuni interessati, al fine di interagire con l’ANAS per la predisposizione dello studio di fattibilità e del progetto preliminare dell’opera.

Della variante alla SS 16 si paventa la realizzazione da almeno 15 anni ed oggi sembra essere giunti alla stretta finale, laddove i finanziamenti per la sua realizzazione, in mancanza di un serio progetto condiviso, potrebbero essere impegnati per interventi diversi in altre zone della regione o italiane. Da qui la preoccupazione relativa ai tempi ed alla condivisione del percorso del nuovo tracciato.

Nell’incontro che oggi si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Vasto, si sono evidenziate perplessità sulla proposta dell’ANAS, soprattutto da parte del Comune di Vasto. Infatti, il Dirigente D’Ermilio (non ha preso la parola il Sindaco pur presente in sala) ha chiesto che la variante ANAS non ripercorra le strade esistenti, rappresentate dalla provinciale che attraversa le frazioni urbanizzate di Sant’Antonio e San Lorenzo, ma che abbia un proprio autonomo tracciato. Riteniamo di condividere questa posizione poiché, altrimenti, il rischio sarebbe quello di vedere impegnate, con una strada con percorrenza propria di un’arteria statale, parti del territorio comunale oggi urbanizzate, che da tempo attendono ben altro tipo di servizi e che mal sopporterebbero un determinato tipo di traffico veicolare.

A tale considerazione si aggiunge il tema, più volte sollevato in questi ultimi anni, relativo alla necessità che la nostra città sia dotata di un casello autostradale, per il solo traffico leggero, denominato “Vasto centro”. Riteniamo che una siffatta previsione potrebbe, funzionalmente e logisticamente, concorrere ad una proposta più razionale circa il tracciato della nuova Variante alla SS 16 oggi allo studio.

Massimo Desiati

Progetto per Vasto

Nessun commento:

Posta un commento