martedì 15 maggio 2012

Il ballottaggio elettorale di San Salvo


C’è qualcosa di diverso e nuovo nel risultato elettorale di San Salvo. Le percentuali ed il numero dei voti ottenuti dai diversi candidati e liste credo meritino una lettura meno aritmetica e più politica. Infatti, indipendentemente dal confronto tra sigle di partito o tra centrosinistra e centrodestra, il risultato è caratterizzato da elementi di novità di non poco conto. A rendere interessante il quadro così prospettato è certamente il deludente (e per me immeritato) risultato di Arnaldo Mariotti: ha prodotto ampi spazi elettorali per tutti gli altri. E poi, l’eclatante (e perdurante) divisione tra i partiti del centrosinistra che, tradizionalmente, avevano reso San Salvo una fortezza inespugnabile per chiunque.

Di fronte ad una realtà così modificata, il vero elemento di novità è rappresentato da Tiziana Magnacca, la quale ha raggiunto un più che lusinghiero risultato al primo turno (41,18%) non soltanto per le considerazioni di cui sopra ma, e direi soprattutto, per la concretezza, la decisione e la passione dimostrate nella campagna elettorale. Caratteristiche queste premiate da un elettorato da una parte stanco e deluso dai litigi e dagli stucchevoli giochi tra i partiti e, dall’altra, desideroso di riconoscersi, finalmente, in un Programma di Politica amministrativa che mostra di avere più a cuore le sorti del proprio Comune che non quelle di partiti tra loro solidali per interessi di bottega. Prova ne sono i 500 voti in più (e sono tanti), presi personalmente da Tiziana, rispetto a quelli ottenuti da tutte le liste d’appoggio messe insieme. Differenza non riscontrabile per l’altro candidato rimasto in lizza, che ha beneficiato dei soli voti dei partiti schierati a suo sostegno.

E’ per questi elementi di ragionamento che ritengo opportuna e valida una scelta elettorale, nel ballottaggio, che premi la novità così rappresentata dalla Magnacca. Ed inoltre, mi piace pensare quanto il suo progetto potrà coniugarsi, in futuro e nei termini di una lettura amministrativa d’insieme del Territorio, alle prospettive di Politica amministrativa del Comune di Vasto.

Massimo Desiati




Nessun commento:

Posta un commento