giovedì 17 maggio 2012

(O)maggio (al) giallo presenta la prima opera letteraria di Massimo Gallucci “La puntura di Atlante"- Edizioni Tracce 2010


Venerdì 18 maggo ore 19 BIBLIOCASA, Piazza d’Arti – L’Aquila

A seguire ore 21.30 CASA DEL TEATRO – CONCERTO DI "SALE CHIODATO"
CON MUSICA DAL VIVO, VIDEO E ….
Paolo Rosati, Valter Marola, Massimo Gallucci, Bruno Guardiani, Dado Iannelli, Emiliano De Nuntiis, Pierangelo Castellani.

Nuovo appuntamento della Rassegna (O)maggio (al) giallo: la letteratura e la musica con il filo conduttore del genere giallo e del colore più luminoso della primavera.
Venerdì 18 maggio a L’Aquila alle ore 19, 00 la presentazione, curata da Nicoletta Bardi, di un giallo aquilano terremotato opera prima di Massimo Gallucci “La puntura di Atlante" - Edizioni Tracce 2010. (Lettura di brani a cura di Patrizia Bellezza).

Massimo Gallucci è medico neuroradiologo dell’Aquila, durante il terremoto resta ferito: frattura di vertebre. L’obbligo di restare a letto e superare il trauma fisico e spirituale lo portano a “La puntura di Atlante” che nasce dall’esigenza di non dimenticare quella terribile notte. Un libro che si legge d’un fiato, molto godibile, e davevro soprendente per essere un’opera prima
Massimo Gallucci inizia a scrivere e il libro viene pubblicato nel 2010 dalla casa editrice abruzzese Tracce, nello stesso anno il volume si è classificato terzo al premio letterario Saturo D’Oro ed è stato presentato al Festival delle Letterature dell’Adriatico. 

SALE CHIODATO: Il gruppo musicale “Sale Chiodato” è composto da noti musicisti aquilani: Paolo Rosati, Valter Marola, Massimo Gallucci  (medici in forza presso l’Ospedale de L’Aquila), Bruno Guardiani, Dado Iannelli, Emiliano De Nuntiis, Pierangelo Castellani.
Di particolare rilevanza è la produzione di un DVD dal titolo “il dolore, la rabbia, il sorriso”, realizzato nel 2009 e distribuito nell’estate 2011; tre testimonianze video che narrano con particolare sensibilità gli stati d’animo, tuttora attuali, vissuti nelle prime fasi dell’emergenza.
I video sono stati realizzati ed interpretati dagli stessi musicisti,
Il DVD è stato premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia di Rappresentanza.
Nel 2011 il gruppo dei Sale Chiodato ha prodotto un CD “Troppo vero e sincero per finire”

VENERDì 18 MAGGIO 2012
ORE 19,00 BIBLIOCASA – Presentazione di  “La puntura di Atlante" di Massimo Gallucci - Edizioni Tracce 2010
ORE 20,30 CIRCOLO QUERENCIA – Aperitivo con buffet
ORE 21,30 CASA DEL TEATRO – CONCERTO DI "SALE CHIODATO" CON MUSICA DAL VIVO, VIDEO E ….Paolo Rosati, Valter Marola, Massimo Gallucci, Bruno Guardiani, Dado Iannelli, Emiliano De Nuntiis, Pierangelo Castellani.

 L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da Bibliobus, Circolo Querencia, Artisti Aquilani onlus, Piazza d’Arti

Informazioni 329.6751227

Nessun commento:

Posta un commento