mercoledì 23 maggio 2012

TAXI, TAXI, IL MIO AMORE E' FINITO LI'


Si è provveduto a depositare, presso il Municipio, una interrogazione del Consigliere Massimo Desiati relativa al Servizio Taxi in città.
                                                                        
L’esponente di “Progetto per Vasto”, nelle premesse dell’atto consiliare, ricorda come il servizio cittadino venne istituito negli anni 1974/75 e muove da una serie di considerazioni che rimarcano quanto tale attività, in momenti di crescente disoccupazione, possa rappresentare una interessante opportunità di lavoro e, soprattutto, costituisca una risposta per molti cittadini non automuniti per ragioni di età o che, comunque, utilizzerebbero il servizio per i loro spostamenti.

Nella stagione estiva, i turisti presenti a Vasto sono alla costante ricerca di Taxi per portarsi da un luogo all’altro della città, non ritenendo sufficiente, per le proprie necessità di visitatori, il servizio offerto dai mezzi pubblici di linea. Inoltre, un servizio Taxi renderebbe certo più agevole il raggiungimento dei luoghi di interesse turistico di cui il tassista potrebbe, quantomeno, enunciare il nome, soprattutto in assenza di guide che il Comune dovrebbe opportunamente fornire.

Per svolgere un servizio Taxi, è necessaria una apposita licenza annuale rilasciata dal Comune, senza la quale non è possibile effettuare la professione né ospitare clienti nel proprio autoveicolo. Per ottenerla e diventare così, a tutti gli effetti, conducente di questo tipo di veicoli, è obbligatorio essere in possesso di determinate caratteristiche nonché di precisi requisiti professionali.

La competenza per il suo rilascio è del Comune ed i profili professionali così come le caratteristiche regolamentari per lo svolgimento del servizio variano da città in città. La licenza si ottiene superando un concorso pubblico oppure ed in determinati casi comprandola da chi già la possiede.

Il Comune di Vasto avrebbe disponibili 12 licenze Taxi, di cui 9 vigenti ma attive soltanto una, per questi motivi il Consigliere Massimo Desiati ha interrogato il Sindaco per sapere se non ritenga indispensabile, per una città di 42.000 abitanti e che ospita decine di migliaia di turisti nel corso dell’anno, un servizio Taxi e se non si ritenga il caso di riorganizzare l’intera materia, espletando tutte le procedure necessarie per bandire un concorso pubblico per l’affidamento delle licenze.


                                                            La Segreteria di “Progetto per Vasto”     

Nessun commento:

Posta un commento