venerdì 14 settembre 2012


MUSICAfutura

I migliori talenti musicali italiani per la prima volta a L'Aquila

Auditorium del Conservatorio di musica “A. Casella”
15-23 settembre, ore 19

Nove giorni, ventitré esibizioni con i più promettenti musicisti del panorama nazionale. Questi gli ingredienti della prima edizione di MusicAfutura, la più grande vetrina nazionale che intende promuovere i migliori talenti dei Conservatori italiani e, nello stesso tempo, contribuire al rilancio culturale e turistico della città dell’Aquila, duramente colpita dal terremoto del 6 aprile 2009.

Il Festival MusicAfutura, giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti in Vetrina, è organizzato dall’ISMEZ/Onlus, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dal Conservatorio dell’Aquila, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, del Ministero dell’Istruzione, l’Università e della Ricerca - Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), in compartecipazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, con il contributo della Regione Abruzzo - Giunta Regionale, della Provincia dell’Aquila e del Comune dell’Aquila, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Da sabato 15 a domenica 23, i vincitori della Sezione “musica” del Premio delle Arti per l'anno 2011, iniziativa realizzata dal MIUR, si esibiranno tutti a L’Aquila.

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, attraverso la Direzione Generale AFAM che si occupa del settore della formazione artistica, organizza ormai da 9 anni il Premio Nazionale delle Arti, per individuare i migliori talenti che studiano nei nostri Conservatori: gli Istituti, a rotazione, organizzano i concorsi riservati alle varie sezioni (musica elettronica, jazz, organo, chitarra, violino, fisarmonica, pianoforte, percussioni, voce, musica da camera, musica antica, direttore d’orchestra, ecc) e individuano per ciascuna il vincitore. MusicAfutura li mette tutti insieme e li presenta al mondo degli addetti ai lavori, con l’intento di creare un collegamento concreto tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.

L’apertura della settimana di MusicAfutura, sabato 15 settembre alle 19, è affidata all’Orchestra Nazionale dei Conservatori, formazione che nasce da severe selezioni, diretta dal M°Ivan Francesco Ciampa; dal 16 al 22 settembre si svolgeranno quotidianamente 2 concerti: il primo, la mattina, dedicato agli studenti delle scuole abruzzesi, il secondo alle ore 19, dedicato alla cittadinanza abruzzese e ai direttori artistici delle associazioni concertistiche italiane invitati a prendervi parte.
Il 23 settembre chiuderà il Festival il concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Vincitore del Premio Nazionale delle Arti per la sezione direzione d’Orchestra anno 2012, organizzata quest’anno dal Conservatorio ‘A. Casella’ de L’Aquila.

La rassegna si svolgerà nell’Auditorium progettato dall'architetto giapponese Shigeru Ban, che attesta l’importante contributo del governo nipponico alla ricostruzione dopo il terremoto ed è inoltre un simbolo dell’amicizia tra l’Italia e il Giappone.

Parallelamente al Festival sono previste alcune manifestazioni collaterali e in particolare, il 15 e il 16 settembre, si svolgerà la ‘Conferenza unificata dei Direttori e dei Presidenti dei Conservatori di Musica’. Sarà un importante incontro che vedrà riuniti a L’Aquila i Direttori e i Presidenti di tutti i Conservatori italiani che discuteranno, con i vertici ministeriali, del futuro dell’Alta Formazione in Italia.

MusicAfutura è un evento organizzato e realizzato con i giovani e per i giovani, con l’intento di diventare un appuntamento annuale per L’Aquila, e nasce sulla base della Convenzione sottoscritta nel 2010 tra l’ISMEZ e il MIUR — Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e finalizzata alla promozione dei migliori studenti che frequentano il sistema AFAM.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Informazioni
ISMEZ/Onlus Via Valadier, 53 - 00193 Roma Tel: 06 3242440, 06 32501316 Fax 06 3244318 info@ismez.org - www.ismez.orgwww.musicafutura.it
Conservatorio “Alfredo Casella” Via F. Savini snc - 67100 L’Aquila Tel: 0862 22122

Nessun commento:

Posta un commento